Moto Gp Valencia, vince Lorenzo, Rossi quarto

Sport

Moto Gp Valencia, vince Lorenzo, Rossi quarto

Ci sarebbe voluto un miracolo e, di miracoli, sulla pista di Valencia, proprio non se ne sono visti.

Alla fine, anzi, le cose sono andate nel modo più scontato, se così si può dire, con Valentino Rossi che, pur dimostrando ancora una volta tutto il suo valore di pilota, non ce l’ha fatta, e il compagno di scuderia Jorge Lorenzo che ha vinto il suo quinto titolo mondiale, portando a termine una rimonta eccezionale (dopo l’Argentina, i punti di distacco in classifica piloti erano ventinove).

Rossi ha fatto ciò che poteva, ha davvero poco da rimproverarsi, almeno per quanto riguarda quest’ultima gara. È partito benissimo e ha iniziato a recuperare posizioni su posizioni. Giro dopo giro è passato da ultimo a quindicesimo, settimo e poi sesto poco dopo e, alla fine, a una ventina di giri dal termine, ha passato anche Dovizioso, piazzandosi quarto. Il problema è stato che i tre davanti, cioè Lorenzo primo, seguito dalle due Honda di Marquez e Pedrosa, nel frattempo si erano ritagliati undici secondi di vantaggio.

In più, hanno continuato ad essere più veloci di Valentino Rossi, da lì fino al traguardo finale. Non c’è mai stata speranza, anche perché Lorenzo non ha mai dovuto correre con particolare pressione addosso, o almeno non proveniente dal suo più diretto inseguitore, il connazionale Marc Marquez, il quale, memore forse dell’esito di Sepang, ha preferito mantenersi sempre a una certa distanza, contento, si presume, del secondo posto. Ci ha provato Pedrosa, nel finale, a mettere un po’ di pepe in testa alla gara, ma senza riuscirci.

Lorenzo non è stato il più continuo, in questo campionato del mondo di MotoGP, ma di sicuro è riuscito a chiudere la stagione in modo strepitoso, recuperando un’enormità di punti e senza commettere mai il minimo errore. Impossibile, però, trascurare la pesante impronta di Marquez in tutto ciò, perché la partenza di Rossi dall’ultima fila nel gran premio di oggi è stata, senza mezzi termini, decisiva.

Per il prossimo anno non resta che augurarsi che le polemiche si spengano del tutto e che si ripristini un po’ di calma, perché questo finale di 2015 è davvero qualcosa da dimenticare.

2 Trackback & Pingback

  1. Moto Gp Valencia, vince Lorenzo, Rossi quarto | Braincell
  2. Moto Gp Valencia, vince Lorenzo, Rossi quarto | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...