> > Moulis – En – Medoc A.O.C. 2011, Chȃteau Anthonic

Moulis – En – Medoc A.O.C. 2011, Chȃteau Anthonic

62

A Moulis – En – Medoc, nel bordolese, sorge Chȃteau Anthonic, inizialmente proprietà della famiglia Hugon ed acquistato nel 1977 dalla famiglia Cordonnier. Dal 1993 è sapientemente condotta da Jean – Baptiste Cordonnier, il quale è stato capace di innalzare costantemente la qualità dei pr...

A Moulis – En – Medoc, nel bordolese, sorge Chȃteau Anthonic, inizialmente proprietà della famiglia Hugon ed acquistato nel 1977 dalla famiglia Cordonnier. Dal 1993 è sapientemente condotta da Jean – Baptiste Cordonnier, il quale è stato capace di innalzare costantemente la qualità dei propri vini, vendemmia dopo vendemmia; i vitigni aziendali sono quelli classici della zona, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, per un totale di ventisei ettari vitati.

Da un sapiente dosaggio di queste uve nasce il Moulis – En – Medoc A.O.C. Chȃteau Anthonic, lasciate affinare a seconda della vendemmia per almeno diciotto mesi, di cui dodici in barrique. L’annata 2011 si presenta di un colore rosso rubino luminoso e profondo, decisamente consistente nel calice; i profumi molto intensi sono quelli della mora, della prugna, seguiti da spezie balsamiche, rabarbaro e cacao. La struttura si rivela carnosa e calda, con tannini importanti ben immersi in un succo più che generoso; potente ma rotondo, trasmette una bella verve fresco- sapida ed un’ottima potenzialità di invecchiamento. Impeccabile il finale, simmetrico e di lunga persistenza. Lo proverei in abbinamento con lo spezzatino ai funghi.