Multa per mancata esposizione tagliando assicurativo

Motori

Multa per mancata esposizione tagliando assicurativo

Dal 18 Ottobre scorso non vi è più l’obbligo di esposizione del tagliando assicurativo sul parabrezza della macchina, poiché diventerà elettronico. A partire da Ottobre 2015 comincia infatti il processo di de materializzazione del contrassegno assicurativo: la regolarità dell’emissione dell’assicurazione sui veicoli verrà verificata online. Il certificato assicurativo dovrà comunque essere tenuto all’interno del veicolo, ma senza obbligo di esposizione dello stesso sul parabrezza.

Tutte le informazioni relative alla polizza auto saranno aggiornate nel database della Motorizzazione in tempo reale, attivo 24 ore su 24. A partire dal 18 Ottobre 2015 anche la multa per mancata esposizione tagliando assicurativo non potrà essere più erogata dopo controlli formali delle forze dell’ordine oppure durante la sosta del veicolo.

Ora la verifica della regolarità assicurativa avverrà esclusivamente online: qualsiasi controllo sulla polizza RC verrà effettuato tramite collegamento alla banca dati della Motorizzazione civile. La multa per mancata esposizione del tagliando ammontava a 21 euro, mentre se la polizza è falsa o in caso di circolazione senza assicurazione, è più alta, circa 716 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...