Musica che sa parlare al cuore - Notizie.it

Musica che sa parlare al cuore

Concerti

Musica che sa parlare al cuore

Vi è mai capitato di ascoltare una canzone e sentir sussultare il cuore o meglio ancora la parte più interna della pancia, appena due dita sopra l’ombelico? se sì, siete decisamente avanti! il ventre è la sede delle emozioni più arcaiche (antiche) e profonde. ora mentre vi scrivo sto ascoltando nuvole Bianche del maestro Ludovico Einaudi. se ancora non lo conoscete vi consiglio caldamente di ascoltarlo, anche solo così per tornare a questo post e dirmi: non mi piace affatto! il vostro parere è sempre be accetto e fonte di ispirazione per me, è per voi che scrivo, sperando di fare cosa gradita passandovi piccole dritte o “informazioni di servizio” e posso migliorare la comunicazione via web solo grazie alle vostre reazioni, ai vostri feedback come mi piace chiamarli.

Tornando al pezzo nuvole bianche di Einaudi, che io sappia, è uno dei pochi che include anche il cantato, penso sia in siciliano, non capisco una parola di quello che dice, ma è meravigliosa! almeno per me.

adoro la musica, è un mezzo per esprimere i mie stati d’animo, mi aiuta a concentrarmi mentre mi rilasso, mentre dipingo, mentre lavoro ad un volume quasi non percepibile all’orecchio umano. qualcuno che lavora con a musicoterapia una volta mi ha detto che alcuni suoni e musiche sono in grado di mettersi in connessione con l’emisfero destro del nostro corpo e con i punti più interni della nostra colonna vertebrale, dalla zona del cranio a quella dell’osso sacro. la colonna vertebrale è la parte più antica e pressappoco indistruttibile del nostro corpo, è una delle parti che una mamma in gravidanza sa quanto sia importante si formi correttamente. è la parte che ci fa stare dritti sulla schiena, come il fusto per l’albero. la spina dorsale è la parte più sensibile che abbiamo in comune con gli animali. le paure spiccatamente primordiali e legate alla minaccia di conservazione della specie vengono spesso avvertite come un brivido gelido lungo la schiena.

allo stesso modo, le emozioni più intense possono essere avvertite come un brivido caldo lungo la schiena che si irradia in tutto il corpo. ok, non sono documentata, non so se esistano conoscenze scientifiche confermate e valide in tal senso, ma chi di noi può negare che la veridicità di quanto sta leggendo? ascolto questa canzone a ripetizione e ogni volta ne carpisco un elemento significativo e nuovo per il mio cuore. adoro la chitarra acustica che scalda l’atmosfera tra più persone riunite insieme per ascoltare buona musica o improvvisazione di un chitarrista mediamente bravo, adoro il pianoforte che nutre profondamente la mia anima. la musica si spande come un riverbero costante e a spirale tridimensionale dal mio cuore alla mia colonna vertebrale e mi crea una strana sensazione: è come se il corpo si liberasse dai dettami della legge di gravità, mi sento una fatina alata che perde il peso corporeo (e quale donna non lo vorrebbe? 🙂 )avete mai visto creamy o magica emi da piccole? ecco, quando ascolto il piano mi sento così, come creamy che scaglia la magia e gira e sfera sfera e gira si libra in alto nell’aria in un barlume luminoso…so cosa starete pensando: no, non sono pazza, adoro solo viaggiare con la fantasia e l’immaginazione.

nutrite la vostra creatività, date sfogo alle dote immaginative sopite dentro di voi, qualunque progetto o momento critico starete attraversando, il vostro benessere psicofisico ne trarrà indubbiamente grande vantaggio. e se avete uno o più bambini? in casa, in un giorno di relax, spalancate le finestre tirate fuori carta matite, colori e pennelli, mettete e musica e divertitevi insieme, lasciando libera la parte bambina di voi, a servizio dell’adulto e dei desideri dei vostri piccoli e scatenate la fantasia!

sei in attesa? prova con una cuffia a mettere la musica a contatto col pancione, senti un po’ cosa accade dentro? e se ti andrà di condividerlo con me ne sarò davvero lieta 😀

qual è il vostro strumento o musica del cuore? sono curiosa per natura, vi prego condividetelo con me!!!

intanto vi posto la mia musica fatata, ecco a voi Ludovico Einaudi in Nuvole Bianche voice Alessia Tondi

buon ascolto 😉

http://www.youtube.com/watch?v=O-HsW142T5g

2 Commenti su Musica che sa parlare al cuore

  1. Cara amica, senza nulla togliere alla sicilia, la poesia (perchè di questo si tratta… pura, semplice e straordinaria poesia) è in dialetto salentino e l'autrice è Alessia Tondo. Anche da sole, le parole hanno una musicalità che solo la mia amata terra sa esprimere e se tu sei una creativa, se ami i colori e la musica non puoi non andare in Salento. Ti consiglio non solo la notte della taranta che si svolge a fine agosto. Segui la taranta itinerante… potrai vedere e vivere la cultura salentina. Purtroppo, la mia illimitata ignoranza pari solo al rimpianto, mi ha impedito di conoscere prima il Maestro Einaudi. Da ora in avanti cercherò di seguire con attenzione questo grande artista che ha, oltre al resto, il pregio di suonare uno strumento che adoro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Thanks God It's Friday
Cultura

Che cosa significa TGIF

19 ottobre 2017 di Notizie

TGIF sembrerebbe essere un semplice acronimo. In realtà è ed era tempo fa il grido della gioventù. Scopri perché, il suo significato, il suo passato e il suo presente.

Paola Pinto 33 Articoli
Ho trent'anni, adoro il rosso, dipingere, parlare e raccontare storie, spiegare le cose ai più piccoli e a tutte le persone curiose di apprendere. sono psicologa, psicoterapeuta in formazione e dottoranda in scienze dell'educazione. Lavoro con bambini e adolescenti, soprattutto con quelli che hanno problemi a scuola per difficoltà e disturbi dell'apprendimento e problemi a socializzare con i coetanei. se vuoi saperne di più, sul mio lavoro e sui miei articoli contattami: paolapinto6@gmail.com