Musica da ascoltare per Work Out

Sport

Musica da ascoltare per Work Out

Musica da ascoltare per Work Out
Musica da ascoltare per Work Out

La musica per work out può essere utile per ridurre la sensazione di fatica e dare molti benefici. Il giusto ritmo aiuta ad aumentare le prestazioni.

La musica che viene scelta durante il work out deve tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Infatti, bisogna considerare il tipo di allenamento che si va a praticare. Ogni tipo di allenamento ha un’esecuzione ritmica differente.

Durante il riscaldamento la musica è più lenta, se si desidera un ritmo più calmo prima della prestazione. oppure si utilizza musica più alta se si preferisce un ritmo stimolante. Negli esercizi di maggiore intensità si utilizzano brani calmi che trasmettono momenti di rilassamento.

Le playlist dei brani devo seguire le preferenze musicali e l’intensità dell’attività fisica. Quindi, non importa il genere di musica ascoltata, ma il modo in cui una persona reagisce. Un università del Regno Unito ha dimostrato l’importanza della musica durante l’attività fisica, analizzando le prestazioni di un gruppo di ciclisti.

Il test è stato fatto monitorando due gruppi di ciclisti fare gli stessi esercizi; un gruppo ascoltando musica e l’altro gruppo senza. I risultati hanno dimostrato come il gruppo che ha ascoltato la musica durante l’allenamento, ha utilizzato il 7% in meno di ossigeno rispetto l’altro gruppo. Lo studio permette cosi di capire come la musica aiuti a tenere un ritmo costante, riducendo i consumi energetici.

L’ascolto della musica permette anche di creare un condizione ormonale più favorevole. Quindi, l’organismo libera una quantità di ormoni minore rispetto allo stress.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche