MusicaMilo, stasera concerto swing con i Lonepair Trio - Notizie.it

MusicaMilo, stasera concerto swing con i Lonepair Trio

Catania

MusicaMilo, stasera concerto swing con i Lonepair Trio

MILO (CT) – Un repertorio che mischia abilmente generi e stili provenienti da ogni angolo del mondo, creando una sintesi originale e accattivante. E’ quello proposto dal Lonepair Trio, che sarà in scena mercoledì 17 agosto, alle 21,30, al teatro comunale di Milo nell’ambito della manifestazione MusicaMilo organizzata dal Comune con la direzione artistica di Franco Battiato. L’evento è curato dall’associazione culturale Darshan di Catania.


Il Lonepair Trio nasce nel 2010 da un progetto del fisarmonicista e compositore catanese Salverico Cutuli, che ha coinvolto nella band anche Marco Carnemolla al contrabbasso e Francesco Emanuele alle chitarre e programmazioni. Il trio propone un viaggio di suoni che fonde insieme elettronica e jazz, dando spazio alla voglia di fornire un ritratto personalizzato a quel “linguaggio musicale” che, nel tempo, si è mescolato con tutti gli altri generi moderni, evolvendosi in una grande varietà di stili pur sempre mantenendo il suo seme primordiale: lo swing.
Spesso accompagnati da particolari e ricercate proiezioni video, che cambiano di continuo dimensione e percezione visiva, i Lonepair mantengono fedeltà alla libertà espressiva jazzistica, in un repertorio che vede protagoniste melodie argentine, ritmi brasiliani, rimandi classici, influenze della “new musette” francese, fino a raggiungere frammenti sonori elettronici.

In tal modo autori come Astor Piazzolla, Richard Galliano, Carlos Gardel, Antonio Carlos Jobim, Yann Tiersen, vengono rivisitati in un unico filone di sintesi. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*