MutuiOnline: come risparmiare sul tuo mutuo in rete

Mutui e Prestiti

MutuiOnline: come risparmiare sul tuo mutuo in rete

MutuiOnline

Se il cane parlante della TV che si interessa di mutui non dovesse esser convincente, il sito web MutuiOnline fa al caso vostro. Il primo sito italiano che si occupa di prestiti e mutui online.

Se le note pubblicità in TV di un cane parlante che si interessa di mutui, prestiti e assicurazioni non dovesse esser sufficiente a segnalare le varie possibilità che i cittadini hanno nel risparmiare sui suddetti servizi, ecco che questo articolo fa apposta per loro. In materia di mutui infatti, esistono numerose opzioni per economizzare sulle tariffe, sugli interessi applicati da banche e istituti di credito. È sufficiente digitare la singola parola mutuo nella casella di ricerca del browser per venir sommersi da una valanga di offerte. A quanto pare, non solo i clienti fanno a gara nel cercare il mutuo più conveniente ma le banche stesse fanno a gara fra loro per offrire le migliori condizioni. C’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Storia del mutuo: che cos’è?

Il mutuo è una forma comune per ricevere denaro immediatamente con il quale privati, la maggior parte dei casi, possono permettersi l’acquisto di beni immobiliari.

Brevemente, il mutuo in pratica è uno scambio di denaro che avviene tra due parti attraverso un sistema di credito o di un prestito. Solitamente si tratta di denaro: la parte che riceve il denaro, il mutuante, firma un contratto in cui promette la riconsegna di tale denaro entro una certa data. Oppure si tratta anche di un sistema di credito con il quale le aziende stesse avanzano investimenti o persino attività di ricerca.

Il mutuo immobiliare è la forma di mutuo più diffusa nel nostro paese e non solo. Altri esempi di mutuo possono essere: il mutuo bancario, permesso da un istituto di credito anche con il fine dell’acquisto immobiliare. In seguito abbiamo, il mutuo edilizio, mutuo per una ristrutturazione, mutuo per liquidità, la richiesta specifica per un prestito di ingenti somme di denaro mutuo chirografico, quel particolare prestito per il quale non sono richieste specifiche garanzie. Per calcolare tasse, rate, interessi e tutto ciò che segue, esistono vere e proprie regole matematiche.

La formula infatti recita qualcosa come: in un determinato tempo t, il mutuante si impegna a riconsegnare una certa somma m.

A questa vengono sommate di volta in volta rate costanti di un certo importo r e debbono esser pagate a partire dal tempo t1. Sembra roba da cervelloni per chi non è ferrato in matematica ma così funziona. Certamente in banca non faranno rigiri simili e non presenteranno le offerte del mutuo con diagrammi e disegni di funzioni, ma il principio di base di come funziona un sistema di prestito è questo.

Nella nostra rubrica a tema, avevamo già parlato di mutui e prestiti. In questo recente articolo per esempio, mettiamo a confronto i vari istituti di credito e le piattaforme online sulle quali è possibile reperire informazioni. Alcune vengono aggiornate tutti i giorni. Mentre in questa pagina abbiamo una lista dettagliata di articoli e notizie tutte a tema mutui e prestiti. Oggi vedremo nel dettaglio MutuiOnline, un sito web italiano che tratta esclusivamente di mutui, prestiti, assicurazioni, banche, aste.

MutuiOnline: Cos’è

Il sito web MutuiOnline si presenta come una piattaforma broker creata appositamente per le famiglie italiane.

La sua attività è controllata dalla Banca d’Italia e dall’OAM, l’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. Quest’ultimo istituto è stato fondato a seguito di un decreto legislativo del 2010 ed è riconosciuto come associazione senza finalità di lucro. Quindi non si tratta di un sito come tanti gestito da articolisti specializzati in economia.

MutuiOnline ha sede a Milano. È gestito dalla società finanziaria Gruppo MutuiOnline S.p.A. nata nell’anno 2000 da due soci che si sono conosciuti quando ancora studiavano all’università. La holding Gruppo MutuiOnline è stata la prima in Italia ad introdurre la possibilità di confrontare fra loro le diverse proposte di mutuo. Il gruppo inoltre gestisce anche numerosi altri siti web specializzati in attività finanziarie online. Grazie alla convenzione con banche, assicurazioni, in breve tempo la società si è distinta per il successo riscontrato fra i clienti. Per l’anno 2015, MutuiOnline ha registrato la cifra di 2,5 miliardi di euro di intermediazioni per richieste di mutui immobiliari.

In più, sono a cadenza quotidiana le richieste di mutuo che avvengono tramite il sito web da parte di nuovi clienti.

I due soci fondatori del Gruppo MutuiOnline si definiscono imprenditori di prima generazione in quanto, praticamente, si sono fatti da soli, come si suol dire. In un’intervista raccontano degli anni passati frequentando un master presso il celebre MIT di Boston negli Stati Uniti. A quei tempi, il fenomeno di Internet cominciava a prendere piede oltreoceano e i due ragazzi italiani osservavano di come i colleghi attorno a loro riuscivano ad arricchirsi con poco. Del resto, è nota la mentalità statunitense che permette a qualsiasi idea di prendere piede facilmente ma lavorando sodo.

Per fortuna i due imprenditori in erba si sono fatti trasportare da questa caratteristica e non dal pessimismo italiano ed hanno cominciato anche loro. Infatti ciò che contraddistingue gli imprenditori di prima generazione rispetto ai colleghi più giovani è una maggiore propensione al rischio.

I due colleghi e amici svelano che infatti all’inizio si sono buttati per realizzare quella che era nata come un’idea da studente. Ma il vantaggio di fare affari con un amico sta anche nel fatto di potersi far coraggio a vicenda, come racconta uno dei due soci di Gruppo MutuiOnline.

MutuiOnline: Come funziona

La piattaforma MutuiOnline permette di confrontare gratuitamente e comodamente da casa numerose proposte di mutuo e di prestito. Le varie offerte e i risultati della ricerca vengono selezionati mostrando tutti i dettagli in modo del tutto trasparente. Le caratteristiche con le quali impostare la ricerca sono personali e variano a seconda delle proprie esigenze. Mutuo a tasso fisso o variabile, mutuo per la prima casa o per la seconda, questi solo alcuni dei servizi a disposizione su MutuiOnline. Le offerte sono numerose e le condizioni pure.

Ma è proprio per questo che fare una scelta finale è semplice: le banche aggiornano ogni giorno le proprie condizioni economiche. Grazie a questo passaggio, è possibile trovare mutui economici. Ogni servizio a cui abbiamo accennato prima ha una propria sezione dedicata. In prima pagina, è ben visibile il form da compilare per richiedere un mutuo online completamente da zero. È obbligatorio inserire alcune informazioni come: finalità del mutuo, caratteristiche del tasso, il valore dell’immobile se si tratta di un acquisto immobiliare, oltre ai dati personali del richiedente.

La pagina successiva sarà quella con la lista dei mutui calcolati in base alle preferenze immesse nel form. Successivamente, altri utilissimi servizi di MutuiOnline sono la sezione dedicata al calcolo delle stesse rate del mutuo. Una simulazione efficace per venire a conoscenza del vero andamento del mutuo che si ha già. Oppure la parte dedicata al prestito. Attraverso MutuiOnline infatti è possibile richiedere anche solamente un prestito ad una banca se la cifra di cui si ha bisogno è inferiore a 50 mila euro.

Insomma, attraverso il database di più di 60 banche convenzionate con MutuiOnline si può controllare l’andamento del mutuo e del prestito, confrontare le varie proposte in modo da trovare quello più conveniente per le proprie esigenze. A seconda del servizio che cerchiamo, le varie proposte sono mostrate in una lista con ogni dettaglio ben in vista, come ad esempio il costo mensile del mutuo e i vari interessi applicati. Ciò che può variare sono gli interessi TAEG.

Come sfruttare le offerte online sul mutuo

Trovare un’offerta per il mutuo o per il prestito è facilissimo sul sito di broker. Una delle sezioni con la pagina dedicata è intitolata proprio “Offerte e novità” nella quale vengono segnalate le notizie principali in merito. Al momento, le offerte disponibili su MutuiOnline riguardano alcune notizie principalmente di due banche. Nel link della notizia si può visualizzare la proposta per intero. Prima vengono esposti i vantaggi e le promozioni. Successivamente vengono elencate nel dettaglio le varie caratteristiche dell’offerta.

Di che cosa si tratta, i destinatari ai quali l’offerta è dedicata, il motivo della richiesta, il tipo di tasso, la durata delle rate, ecc. Alla fine di questa pagina informativa, non c’è bisogno di contattare l’assistenza di MutuiOnline ma lo stesso sito web rilascia i riferimenti principali per mettersi in contatto con la banca che propone l’offerta. È anche in questo che consiste l’attività di MutuiOnline: un intermediario tra il cliente e la banca.

Conviene MutuiOnline?

Se questo nostro articolo non fosse riuscito a convincervi di ciò che si fa realmente negli uffici di MutuiOnline, una pagina del sito web è dedicata ai feedback e ai commenti dei clienti che l’hanno utilizzato. Infatti, non c’è niente di meglio che leggere le recensioni per capire se conviene utilizzare MutuiOnline. Innanzitutto, una lunga serie di commenti attesta l’attività del sito: si possono leggere giudizi lasciati anche nel mese di gennaio scorso. Inoltre su MutuiOnline è stato introdotto un sistema a stelle per rilasciare online la propria soddisfazione o insoddisfazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche