Mutuo, cosa fare se la banca lo nega

Mutui e Prestiti

Mutuo, cosa fare se la banca lo nega

Mutuo, cosa fare se la banca lo nega
Mutuo, cosa fare se la banca lo nega

Quando si richiede un mutuo ad una banca l’istituto di credito è libero di concedere o meno il finanziamento in forza dell’autonomia decisionale di cui dispone in merito all’erogazione o meno dello stesso.

Il primo punto da sapere è che anche in caso di diniego, la banca è comunque tenuta a fornire una risposta e dando adeguate motivazioni del rifiuto, a seguito dei principi di correttezza e buona fede che devono caratterizzare lo svolgimento delle trattative.

A fronte delle aspettative e dell’affidamento del richiedente circa il buon esito dell’affare, l’attività professionale della banca e il rapporto con il cliente nella fase precontrattuale deve essere caratterizzata dalla correttezza.

L’Arbitro Bancario Finanziario di Roma, sul punto ha infatti rilevato che le motivazioni fornite dall’istituto di credito in caso di esito negativo, devono essere chiare e personalizzate.

Che fare se la banca nega il mutuo?

E’ bene chiarire che colui che richiede un mutuo non può in ogni caso contestare il rifiuto da parte della banca.

E’ possibile fare ricorso all’ABF solo nell’ipotesi di rifiuto immotivato. La banca sarà ritenuta responsabile in sede precontrattuale a seguito dell’affidamento che il cliente ha fatto sulla concessione del finanziamento. E dovrà pagare il risarcimento del danno subito dal cliente.

In definitiva, sono considerati illeciti tutti quei comportamenti della banca che inducono il cliente a credere che gli verrà concesso il finanziamento, orientando così i propri programmi sulla base di tale aspettativa. In sintesi, la responsabilità precontrattuale della banca si ha solo se questa, con la propria condotta, abbia ingenerato nel richiedente una aspettativa della concessione del mutuo poi venuta meno.

1 Trackback & Pingback

  1. Mutuo, cosa fare se la banca lo nega | Impresa di Pulizie Napoli | Pulipalace

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Manuela Margilio 99 Articoli
Sono laureata in giurisprudenza e amo scrivere su questioni relative al diritto e fisco; mi piace leggere e mi dedico alle recensioni. Scrivere sul web è una delle mie passioni che mi consente di essere sempre aggiornata.