> > Napoli. Al Teatro Mercadante, Isa Danieli ne "L'Abissina"

Napoli. Al Teatro Mercadante, Isa Danieli ne "L'Abissina"

image003

La vicenda racconta il balletto tragicomico di una piccola comunità intorno alla figura di Lucesio, vecchio despota possidente e malato, che insegue il sogno di un erede degno della sua “roba”. Il medico curante, anche modesto pittore, si diletta a ritrarre Volpinoe sua moglie Argia, incinta...

La vicenda racconta il balletto tragicomico di una piccola comunità intorno alla figura di Lucesio, vecchio despota possidente e malato, che insegue il sogno di un erede degno della sua “roba”. Il medico curante, anche modesto pittore, si diletta a ritrarre Volpinoe sua moglie Argia, incinta di sei mesi. I due occasionali modelli si prestano al gioco pur di carpire notizie sul decorso della malattia del vecchio, di cui Volpino è unico erede.

Nunzia, serva e amante del vecchio, vorrebbe però far riconoscere all’uomo la paternità della figlia Giacinta, afflitta da una evidente deformità. Lucesio, infatti, malgrado una esuberante virilità, sembra essere condannato a mettere al mondo solo creature mostruose. La vicenda si snoda tra angosce e paure, presenze inquietanti e alleanze impossibili, fino a quando l’improvviso miglioramento del vecchio, convinto di poter finalmente avere l’agognato figlio sano, creerà intorno al suo letto un continuo alternarsi di attese….

In scena, con Isa Danieli, recitano Barbara Enrichi, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Andrea Corti, Giulia Rupi, Cristina Torrisi. Le scene sono di Daniele Spisa; i costumi di Giuliana Colzi; le luci di Marco Messeri.

Orario spettacoli: feriali ore 21.00; festivi ore 18.00; giovedì ore 17.00

Informazioni: tel.081.5524214 | Biglietteria: tel. 081.5513396 | www. teatrostabilenapoli.it

image003