> > Napoli. Al Teatro Orazio, Pietro Quirino & Quartetto Calace

Napoli. Al Teatro Orazio, Pietro Quirino & Quartetto Calace

pietro quirino e quartetto calace

“Serenata napoletana” è uno spettacolo che rende omaggio all’immortale e secolare tradizione musicale partenopea. Una tradizione che Pietro Quirino & Quartetto Calace fanno rivivere magistralmente attraverso un repertorio vasto, che spazia dalla musica classica a quella etnica, fino ad ...

“Serenata napoletana” è uno spettacolo che rende omaggio all’immortale e secolare tradizione musicale partenopea. Una tradizione che Pietro Quirino & Quartetto Calace fanno rivivere magistralmente attraverso un repertorio vasto, che spazia dalla musica classica a quella etnica, fino ad arrivare alla canzone d’autore, tracciando un percorso musicale che parte dal Seicento fino ad arrivare alla metà del Novecento. Con un programma piuttosto articolato ed esecuzioni di altissimo livello, lo spettacolo propone un raffinato excursus storico, che segue una linea filologicamente perfetta. Un progetto musicale fondato sulla valorizzazione del mandolino e degli altri strumenti a plettro della tradizione napoletana, che si avvale di uno straordinario gruppo di artisti come Giovanni Dell’Aversana, Nunzio Reina, Gennaro Petrone, Salvatore Esposito, Michele De Martino, Agostino Oliviero, Edoardo Converso, i quali collaborano con i maggiori interpreti della musica italiana ed internazionale. Pietro Quirino e Il quartetto composto da due mandolini, una mandola e una chitarra classica, puntano oltre alla fedeltà della tradizione più pura anche ad uno studio approfondito sui testi e sulle tecniche esecutive. Il risultato è un spettacolo elegante, fatto di suggestioni perdute e ritmi raffinati.

Tra le canzoni eseguite nel corso di “Serenata Napoletana” ci saranno: Canzone marinara, ’E spingole francese, Fenesta vascia, Funiculi Funicula, La danza, Marechiare, Dicitancello Vuje, DDuie paravise, Tarantella napoletana, Reginella, ’O surdato ’nnammurato, ’A rumba d’’e scugnizze, ’O sole mio. Inoltre ci sarà un omaggio al maestro Renato Carosone con un medley in cui, tra Torero e Tu vuò fà l’americano si incastrano Giuvanne cu ’a chitarra, ’O russo e ’a rossa, Pigliate ’na pastiglia. Ogni pezzo è anticipato da un racconto di Pietro Quirino sulla nascita della composizione.

Ingresso – € 15,00

Ridotto – € 10,00

Info e prenotazioni:

081 049 42 60 – 346 078 42 25

www.teatroorazio.it