Napoli. Al Teatro San Ferdinando, Angela Pagano è “La Guardiana del Faro”

Cultura

Napoli. Al Teatro San Ferdinando, Angela Pagano è “La Guardiana del Faro”

Dal 27 marzo al 1° aprile, Angela Pagano è in scena al Teatro San Ferdinando con La guardiana del faro, un testo liberamente ispirato alla storia vera dell’unica donna che in Italia – in Puglia, sul Gargano – è stata guardiana di un faro. Qui è vissuta per decenni in un luogo impervio in completa solitudine, ma appagata dalla convivenza con la natura e con qualche animale domestico. Nel suo habitat – scelto e strenuamente difeso – figure familiari e personaggi mitici, diventati nel suo immaginario ideali compagni di conversazione, rappresentano gli interlocutori a cui confidare le riflessioni su un mondo diventato sempre più invadente ed aggressivo.

Il momento di frattura avviene quando, in seguito all’automatizzazione del faro, è costretta ad abbandonarlo e a rinunciare alla sua vita isolata e silenziosa, per immergersi nella realtà assordante e caotica di un ambiente urbano. La sofferenza, per il rifiuto di accettare “l’inferno degli altri”, diventa delirio e poi struggente dolore.

Orario spettacoli

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21.00

mercoledì e domenica ore 18.00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.