> > Napoli. Al Teatro San Ferdinando, Angela Pagano è "La Guardiana del Faro"

Napoli. Al Teatro San Ferdinando, Angela Pagano è "La Guardiana del Faro"

pagano

Dal 27 marzo al 1° aprile, Angela Pagano è in scena al Teatro San Ferdinando con La guardiana del faro, un testo liberamente ispirato alla storia vera dell’unica donna che in Italia – in Puglia, sul Gargano - è stata guardiana di un faro. Qui è vissuta per decenni in un luogo impervio in c...

Dal 27 marzo al 1° aprile, Angela Pagano è in scena al Teatro San Ferdinando con La guardiana del faro, un testo liberamente ispirato alla storia vera dell’unica donna che in Italia – in Puglia, sul Gargano – è stata guardiana di un faro. Qui è vissuta per decenni in un luogo impervio in completa solitudine, ma appagata dalla convivenza con la natura e con qualche animale domestico. Nel suo habitat – scelto e strenuamente difeso – figure familiari e personaggi mitici, diventati nel suo immaginario ideali compagni di conversazione, rappresentano gli interlocutori a cui confidare le riflessioni su un mondo diventato sempre più invadente ed aggressivo.

Il momento di frattura avviene quando, in seguito all’automatizzazione del faro, è costretta ad abbandonarlo e a rinunciare alla sua vita isolata e silenziosa, per immergersi nella realtà assordante e caotica di un ambiente urbano. La sofferenza, per il rifiuto di accettare “l’inferno degli altri”, diventa delirio e poi struggente dolore.

Orario spettacoli

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21.00

mercoledì e domenica ore 18.00

pagano