Nasa dichiara: “la Terra ha un’altra piccola Luna”. Si tratta del quasi – satellite 2016 HO3 COMMENTA  

Nasa dichiara: “la Terra ha un’altra piccola Luna”. Si tratta del quasi – satellite 2016 HO3 COMMENTA  

2016 HO3: nuovo quasi satellite scoperto dalla Nasa
2016 HO3: nuovo quasi satellite scoperto dalla Nasa

La Nasa ha dichiarato che, di fianco alla Luna, la Terra possiede un altro satellite: l’asteroide 2016 HO3. Di dimensioni davvero piccole, segue il movimento orbitale della Terra da quasi 100 anni

La Nasa, agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale USA e della ricerca aerospaziale, ha dichiarato che la Terra, oltre alla Luna, ha un altro piccolo satellite. Tale corpo celeste si avvicina e si allontana dal nostro pianeta ruotando allo stesso tempo intorno al Sole.

Gli studiosi hanno nominato questo secondo satellite 2016 HO3 ma aspettate ad urlare alla scoperta del secolo: il corpo celeste è infatti troppo lontano dal nostro pianeta per essere considerato importante come la Luna. Si può però affermare che, con i suoi 14 milioni di chilometri di distanza, sia il più stabile compagno spaziale che abbiamo mai avuto. 

L’esperto del NEO (Near Earth Objects) Paul Chodas ha dichiarato:  «Dal momento che 2016 HO3 ruota in una maniera molto singolare intorno al nostro pianeta, e considerato il fatto che non si avventura mai molto lontano, possiamo dire che si tratta di un quasi-satellite della Terra».

La Nasa ha inoltre affermato che, più che un pianeta, 2016 HO3 sarebbe un’asteroide simile per dimensioni e gravitazione orbitale a 2003 YN107, altro quasi – satellite che per ben 10 anni ha orbitato nei pressi della Terra. La differenza tra 2016 HO3 e 2003 YN107 è però che il neo satellite ha un percorso più stabile e, secondo alcuni calcoli, continuerà a tenere fede al suo percorso anche nei secoli a venire.

Ma come danza 2016 HO3 intorno alla Terra? La Nasa ha dichiarato che il satellite si muove su un’orbita ellittica e finisce per coprire tra le 40 e le 100 volte la distanza Terra – Luna. Sembra inoltre che 2016 HO3 graviti intorno alla Terra da oltre un secolo. Infine, a causa della sua inclinazione di circa 8 gradi, quando è vicino al Sole si muove molto più velocemente rispetto alla Terra.

L'articolo prosegue subito dopo

Per quanti riguarda infine le dimensioni, 2016 HO3 è piuttosto piccolo: non supera infatti i 36,5 m di diametro né i 91 metri di larghezza. L’asteroide – satellite è stato scoperto dagli esperti Nasa il 27 Aprile scorso sull’Isola Haleakala alle Hawaii.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*