Nasa: stiamo aspettando il passaggio della Cometa COMMENTA  

Nasa: stiamo aspettando il passaggio della Cometa COMMENTA  

marte-cometa-638x425

Alle ore 20.27 (ora italiana) del 19 Ottobre la Cometa “Siding Spring” passerà molto vicina al pianeta Marte. La cometa, la cui sigla è C/2013 A1, arriverà nei pressi di Marte ad una velocità di circa 56 chilometri al secondo, un’occasione davvero senza precedenti per gli astronomi Nasa, che si sono organizzati per osservarla nel miglior modo possibile. E’ la prima volta che una Cometa di questo tipo si immette nel Sistema Solare Interno: mai come adesso gli scienziati potranno ricavare informazioni molto importanti concernenti i materiali di cui è composta, gli stessi che già esistevano quando si è formato il Sistema Solare, cioè la bellezza di 4,6 miliardi di anni.

I dati più precisi e le immagini più nitide arriveranno dalle postazioni Nasa che si trovano posizionate intorno a Marte, denominato anche il Pianeta rosso.

Per noi, che ci troviamo sulla Terra, per osservare l’avvicinamento della Cometa a Marte, potrebbe bastare un buon telescopio di medie dimensioni. Data la rarità del fenomeno, conviene fare un tentativo!

1 / 2
1 / 2
marte-cometa-638x425
nasa-rover-orbiter

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*