Natale fai da te: consigli per gli addobbi

Guide

Natale fai da te: consigli per gli addobbi

Per avere addobbi natalizi personalizzati e originali e limitare le spese per Natale si può facilmente creare da sè le proprie decorazioni. Con qualche piccolo accorgimento la vostra casa potrà essere perfettamente decorata senza bisogno di spese extra.

Innanzitutto cominciamo dagli addobbi più tradizionali per il Natale: le palline dell’albero. Crearle fai da te non è difficile e ci si può sbizzarrire con la propria creatività. In commercio, nei supermercati o nei casalinghi, si trovano delle palline di polistirolo e queste possono fare facilmente da base per le nostre decorazioni. Potete decorare le palline di polistirolo con le tempere, magari facendovi aiutare dai vostri bambini, oppure ricoprirle di tessuto. Il tessutto può essere applicato in modo veloce con la colla a caldo o con una pinzatrice. Sempre nei supermercati, soprattutto nel periodo di Natale, si vendono scatole di brillantini, stelline o nastri che vi possono servire per completare le vostre palline.

Da appendere al vostro albero poi si possono creare velocemente degli angioletti usando soltanto pasta e colla. Se comprate le farfalle di pasta gli angeli si possono creare in questo modo: una farfalla farà le ali, un’altra tagliata a metà deve essere incollata con la colla a caldo nel punto dove le due ali convergono, per creare il vestito dell’angelo. Per quanto riguarda la testa potete usare una perlina, sempre incollata con la colla a caldo, oppure un tipo di pasta rotondo a vostro piacere. Per appenderli una volta asciutti potete legara un cordino attorno alla vita dell’angelo e creare un piccolo cappio.

 angioletti-di-pasta-ma-pasta-pasta-L-l_RQob

Il feltro, uno dei tessuti più usati nelle decorazioni natalizie perchè leggero ed impermeabile, può essere usato per ricoprire le palline di polistirolo oppure per creare le tradizionali calze della befana semplicemente ritagliando e cucendo il tessuto.

Con il feltro si possono anche creare alberi di Natale imbottiti. Bisognerà ritagliare due forme di albero di Natale nel tessuto e cucirle assieme lasciando un’apertura sul fondo. Poi l’albero deve essere imbottito con del cotone e si può inserire un bastoncino per simulare il tronco. Alla fine la cucitura deve essere completata e l’albero può essere decorato a piacere.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...