Nei ristoranti c’è il menù antiallergie COMMENTA  

Nei ristoranti c’è il menù antiallergie COMMENTA  

78745422

Oggi chi soffre di allergie o intolleranze alimentari può frequentare più serenamente i ristoranti, pizzerie e mense: dal 13 Dicembre scorso, infatti, anche in Italia questi locali pubblici sono obbligati ad indicare sul menu o in un libro a parte l’eventuale presenza di ingredienti contenenti allergeni (lo stabilisce una direttiva europea). La maggioranza dei ristoratori si è già adeguata, molti a malincuore, perché non è semplice controllare minuziosamente le ricette, soprattutto se queste vengono aggiornate di continuo, in base ai prodotti di stagione.

C’è chi ha segnalato gli ingredienti a rischio direttamente sul menu e chi addirittura ha preparato un libro a parte che racchiude tutte le ricette proposte e che è a disposizione dei clienti.

In altri Paesi europei come la Gran Bretagna, ad esempio, è stato deciso che i ristoratori devono comunicare a voce ai clienti la presenza di allergeni.

In Italia dalla scorsa settimana vale la regola per iscritto, in attesa che il Governo si pronunci per stabilire quale è la forma migliore di comunicazione (si potrebbe anche arrivare ad esporre un cartello ben visibile, dove vengono dichiarati gli allergeni).

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*