Nella notte Usa e Russia raggiungono l’accordo sulla Siria per il cessate il fuoco COMMENTA  

Nella notte Usa e Russia raggiungono l’accordo sulla Siria per il cessate il fuoco COMMENTA  

accordo sulla Siria

Le diplomazie di Russia e Usa, dopo 13 ore di riunioni hanno raggiunto a Ginevra l’accordo sulla Siria per fermare la guerra civile.

Nella notte tra venerdi e sabato è stato raggiunto l’atteso accordo sulla Siria tra le due super potenze, Stati Uniti e Russia. Presto arriverà il cessate a fuoco che aiuterà il paese dilaniato da una guerra civile che ormai dura da diversi anni. L’accordo sulla Siria per il cessate il fuoco, se verrà applicato nei tempi concordati sarà già operativo nella serata di lunedi.


L’attesa svolta storica potrebbe segnare una analoga svolta anche nei rapporti diplomatici tra Usa e Russia. L’annuncio dell’accordo sulla Siria è stato dato dal segretario di Stato Usa, John Kerry, il quale a notte fonda insieme al segretario di Putin, Lavrov ha comunicato l’esito del lungo negoziato tra le parti. Le diplomazie si sono incontrate a Ginevra per trovare il punto di intesa dopo 13 ore di intense riunioni. Secondo quanto comunicato da Lavrov, sarebbero adesso maturi i tempi di una collaborazione da parte del regime di Bashar al Assad.


Il cessate il fuoco creerà terreno fertile per avviare i negoziati di pace, come hanno fatto sapere i ministri degli esteri delle due super potenze.

Se la tregua si manterrà e gli accordi verranno rispettati presto il paese riabbraccerà una storica pace che manca ormai da troppo tempo e che ha causato centinaia di migliaia di vittime.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*