Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras - Notizie.it
Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras
Vini

Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras

A Malandreni, nella splendida e storica Grecia del Pelopponeso si trova il Domaine Skouras, una delle realtà enologiche più interessanti di tutta la nazione ellenica.

Fondata nel 1986, inizialmente a Pyrgela, mentre nell’attuale location cominciò a produrre vino nel 2004; ci troviamo ad un’ora e mezza circa da Atene, quindi facilmente raggiungibile dai turisti che si trovano nella capitale. L’azienda coltiva diversi vitigni autoctoni come il Roditis, il Moscofilero e l’Aghiorghitiko, ed anche una buona varietà di internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay ed il Viogner.

Uno dei vini rossi più significativi dell’azienda è il Nemea Aghiorghitiko Saint George, dal vitigno locale Aghiorghitiko in purezza, lasciato affinare per dodici mesi in barriques di rovere francese e per altri sei mesi in bottiglia; la vendemmia 2012 ci regala un liquido color rosso rubino acceso e limpido, discretamente consistente nel calice. I profumi sono eleganti ed abbondanti, ribes, more, liquirizia, peperone verde, cannella e rabarbaro; in bocca si apprezzano i tannini delicati e fini, adagiati su di un corpo vigoroso ma ben calibrato nella sua componente alcolica.

Fruttato e speziato, possiede una giusta sapidità ed una punta di freschezza molto piacevole; il finale è fine e piuttosto lungo, di buona persistenza e completezza.

Un vino di qualità che proverei con la carne di agnello alla brace.

2 Trackback & Pingback

  1. Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras | Ultime Notizie Blog
  2. Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, SkourasCheTipoDiVino | CheTipoDiVino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche