Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras

Vini

Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras

A Malandreni, nella splendida e storica Grecia del Pelopponeso si trova il Domaine Skouras, una delle realtà enologiche più interessanti di tutta la nazione ellenica.

Fondata nel 1986, inizialmente a Pyrgela, mentre nell’attuale location cominciò a produrre vino nel 2004; ci troviamo ad un’ora e mezza circa da Atene, quindi facilmente raggiungibile dai turisti che si trovano nella capitale. L’azienda coltiva diversi vitigni autoctoni come il Roditis, il Moscofilero e l’Aghiorghitiko, ed anche una buona varietà di internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay ed il Viogner.

Uno dei vini rossi più significativi dell’azienda è il Nemea Aghiorghitiko Saint George, dal vitigno locale Aghiorghitiko in purezza, lasciato affinare per dodici mesi in barriques di rovere francese e per altri sei mesi in bottiglia; la vendemmia 2012 ci regala un liquido color rosso rubino acceso e limpido, discretamente consistente nel calice. I profumi sono eleganti ed abbondanti, ribes, more, liquirizia, peperone verde, cannella e rabarbaro; in bocca si apprezzano i tannini delicati e fini, adagiati su di un corpo vigoroso ma ben calibrato nella sua componente alcolica.

Fruttato e speziato, possiede una giusta sapidità ed una punta di freschezza molto piacevole; il finale è fine e piuttosto lungo, di buona persistenza e completezza.

Un vino di qualità che proverei con la carne di agnello alla brace.

2 Trackback & Pingback

  1. Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, Skouras | Ultime Notizie Blog
  2. Nemea Aghiorghitiko Saint George 2012, SkourasCheTipoDiVino | CheTipoDiVino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Privalia
Shopping

Privalia, il reso della merce

24 giugno 2017 di Notizie

Il reso su Privalia avviene nelle stesse modalità di molti store online. Per capire come fare basta Controllare sul sito, sull’app o con questa guida.

Loading...