> > Neonata muore a Cagliari dopo la poppata per via di un rigurgito

Neonata muore a Cagliari dopo la poppata per via di un rigurgito

neonata

Muore a causa del rigurgito successivo alla poppata una neonata di appena un mese a Quartu Sant'Elena in provincia di Cagliari. Inutile l'arrivo dei soccorsi che hanno potuto constatare solo il decesso.

Neonata muore a Cagliari dopo la poppata, a causa di un rigurgito. Il dramma è successo precisamente a Quartu Sant’Elena, nell’abitazione della piccola. Dopo la poppata del mattino la mamma ha messo nella culla la bimba, quando è andata a controllare come stesse, ha notato che non respirava più. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi ma purtroppo ormai non c’era più niente da fare.

Neonata morta

Questa mattina a Quartu Sant’elena, in provincia di Cagliari una neonata di un mese è morta. La causa è stato un rigurgito dopo la poppata del mattino. La tragedia è avvenuta attorno alle 9,40 nell’abitazione dei genitori in via Basciu. Dopo la poppata del mattino la giovane mamma della piccola, di soli 21 anni, ha messo a dormire la neonata nella culla. Quando poco dopo è ritornata nella sua stanzetta ha notato che la bimba non respirava più. La donna ha immediatamente chiamato i soccorsi e poco dopo è corsa in strada per chiedere aiuto ai passanti, in preda al panico.

I soccorsi

La donna era comprensibilmente sconvolta, un operaio della Devizia, vedendo la giovane in preda alla disperazione ha chiamato anche lui il 122. Purtroppo nelle vicinanze non c’era nessuno che potesse prestare i primi soccorsi alla neonata. Le pattuglie del 118 di Quartu Sant’Elena non hanno tardato ad arrivare. I medici hanno avviato subito le operazioni di rianimazione, tentando di rianimare la neonata per oltre 45 minuti, ma purtroppo per lei non c’era più niente da fare.

Le cause del decesso

La rianimazione non ha ottenuto i risultati sperati e poco dopo è stato dichiarato il decesso della neonata. Il corpicino della piccola è stato trasportato all’obitorio del cimitero dove sono stati effettuati i necessari accertamenti medico legali disposti dal magistrato. Non sono comunque molti i dubbi sulle cause della morte della neonata: essendosi trattato quasi certamente di una fatalità. La morte della neonata sarebbe stata causata da un rigurgito successivo alla poppata. Con tutta probabilità dopo averle dato il latte, la giovane mamma ha fatto addormentare la bambina nella sua culla, la quale è rimasta soffocata dal rigurgito.

Le reazioni dei familiari

La neonata aveva poco più di un mese ed era nata il 22 settembre scorso. I giovani genitori, di 21 e 22 anni, avevano già un’altra figlia e convivevano da diversi anni in una piccola casa in via Basciu a Quartu Sant’Elena. La triste notizia si è rapidamente diffusa in tutta la cittadina. Immediatamente tutti gli amici e i familiari della giovane coppia, si sono stretti attorno alla coppia sopraffatta dal dolore nel tentativo di consolarla e offrire supporto.

I precedenti

Purtroppo la cronaca non è nuova a vicende simili che hanno visto la morte di neonati per via del rigurgito che ne ha causato il soffocamento. Nell’aprile scorso è avvenuta una tragedia simile a quella della neonata di Quartu Sant’Elena, a Padova dove è morto un neonato di poco più di due mesi, sempre a causa del rigurgito. Si tratta di veri e propri drammi a volte scatenati dalla fatalità, altre volte da imperdonabili dimenticanze. A questi poi si aggiungono altri terribili fatti di cronaca che vedono la morte di un neonato casuata dall’incuranza della malasanità italiana.