New York, pompieri condannati per razzismo - Notizie.it

New York, pompieri condannati per razzismo

Esteri

New York, pompieri condannati per razzismo

Un giudice federale di Brooklyn ha condannato il New York Fire Department per aver assunto negli anni quasi solo dipendenti bianchi. Non che mancassero le candidature di neri e ispanici, ma dopo l’inizio del concorso venivano quasi sempre scartate. Fino a che qualcuno non ha deciso di denunciare quello stesso dipartimento un tempo osannato per l’eroismo dimostrato l’ 11 settembre.

“La città di New York sapeva bene che il test d’ingresso aveva un impatto differente a seconda delle popolazioni”, si legge nelle 64 pagine di motivazioni della sentenza. Il giudice Nicholas Garaufis, che in passato si è distinto nella lotta alle organizzazioni mafiose newyorkesi, Ha ordinato al dipartimento di pagare fino a un massimo di 128 milioni di dollari ai circa 2200 fra neri e ispanici che si sono visti negare l’impiego tanto desiderato, anche se l’iter legale andrà ancora avanti per accertare i singoli casi e i rispettivi indennizzi.

E’ stato inoltre disposta l’assunzione d’ufficio di 186 neri e 107 ispanici che hanno fatto richiesta per entrare nel corpo.

In una delle metropoli più multietniche del mondo, la cui popolazione è composta per un quarto da afro-americani e per il 27% da ispanici, il 90% dei vigili del fuoco ha la pelle bianca, il 3,4% è composto da neri e il 6,7% da ispanici.

1 Commento su New York, pompieri condannati per razzismo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche