New York Times: ‘Dimostrato che l’aspirina protegge dai tumori e dagli infarti’ COMMENTA  

New York Times: ‘Dimostrato che l’aspirina protegge dai tumori e dagli infarti’ COMMENTA  

Ormai da anni è noto l’effetto antitumorale e preventivo rispetto alle malattie cardiovascolari, e per anni i medici hanno raccomandato l’uso quotidiano dell’aspirina per lenire i rischi di malattie cardiovascolari sia negli uomini che nelle donne. Questa tesi, adesso, è stata sposata anche da un gruppo di esperti che hanno sostenuto le proprietà di contrasto al cancro e al rischio infarto, prevenendo anche tumori, tra i quali, quello del colon-retto.

Leggi anche: L’aspirina può combattere le malattie neurodegenerative? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

A sostenerlo è il New York Times che ha dato notizia di un rapporto dell’United States Preventive Services Task Force, una delle principali associazioni di medici statunitensi. Questo studio rafforza la tesi sostenuta da tempo sugli effetti benefici dell’aspirina, e già precedentemente convalidata da altri studi, anche se, a dire il vero, esistono anche altre ricerche che hanno messo in evidenza gli effetti collaterali del medicinale, il cui uso reiterato potrebbe portare problemi gastrointestinali, ed essere causa di emorragie cerebrali ed aneurismi.

Leggi anche: Quando assumere cardioaspirina

Secondo un’altra tesi ben rappresentata in medicina, gli unici strumenti realmente potenti per prevenire gli infarti e il cancro al colon-retto, sono i betabloccanti (che abbassano la pressione sanguigna) e la colonscopia in grado di identificare i polipi nelle loro fasi iniziali. Lo studio, che ha illustrato i meriti dell’aspirina, rappresenta una vera e propria svolta scientifica, soprattutto perchè realizzato dal Department of Health and Human Services degli Stati Uniti, costituito da medici di nota fama.

E’ lo stesso gruppo di ricercatori che aveva dato il via a pratiche come la mammografia e lo screening della prostata per prevenire i tumori. Negli Usa si stima che siano circa il 40% degli over 50, gli americani che usano abitualmente l’aspirina come medicinale per prevenire le malattie cardiovascolari. Un numero destinato ad aumentare nei prossimi anni, anche per la propaganda che ne deriverà proprio dagli studi pubblicati di recente sul New York Times.

L'articolo prosegue subito dopo

 

 

Leggi anche

Naso spellato: cause e rimedi
Salute

Naso spellato: cause e rimedi

Il naso spellato è un problema molto comune, soprattutto nelle stagioni più fredde. In questo caso è importante comprendere quali siano le cause del problema e i rimedi. Durante il corso della stagione invernale, molte persone soffrono di naso spellato. La pelle con il freddo inizia a diventare più secca, fino al punto che si vanno a creare delle crepe. Quest'ultime possono risultare, molto spesso, dolorose. Per tale motivo è importante conoscere le cause e anche i possibili rimedi a questo problema, che ogni anno affligge moltissime persone. I primi sintomi, quando ci si ritrova ad avere un naso screpolato, sono il Leggi tutto