Nicaragua: dove si trova confini clima fuso orario

Viaggi

Nicaragua: dove si trova confini clima fuso orario

E’ il paradiso terrestre scelto come meta ideale per trascorrere le vacanze: scopriamo qualcosa in più su questo bellissimo stato.

E’ il più grande paese del centro America: il Nicaragua è una repubblica democratica rappresentativa, la cui capitale è Managua. La sua superficie è di 130.373 km² e quasi un quinto del suo territorio viene definito “area protetta” per via dei parchi nazionali, riserve naturali e biologiche oltre alle splendide isole che rappresentano la meta per eccezione dei turisti visto che il Nicaragua è un paese povero e quindi i prezzi per gli hotel sono davvero molto bassi.
Confina a Nord con l’Honduras, a sud con la Costa Rica mentre è bagnata a ovest dall’ Oceano Pacifico e a est dal Mar dei Caraibi.
Non vi sono fonti certe riguardo l’origine del nome “Nicaragua”. Secondo alcuni, potrebbe derivare dalla lingua indigena, con il significato di “circondato dall’acqua”; altri studiosi invece fanno riferimento ad un portmanteau coniato dai coloni spagnoli, riferito al nome del capo: Nicarao.

Il clima in Nicaragua varia da una costa all’altra e possono essere identificate 3 aree diverse: l’area tra il lago Nicaragua, il lago di Managua e l’Oceano Pacifico, solitamente è molto secca con scarse precipitazioni e temperature che si aggirano tra i 21 e i 27 gradi (in inverno) e tra i 23 e i 35 gradi (in estate).
Gli altopiani centrali del Nicaragua di solito hanno un clima temperato e umido, soprattutto sul versante est.
Sulla costa dei Caraibi, il clima è umido con temperature che superano i 36 gradi e con piogge abbondanti.
Nel 2009, il Nicaragua ha reso noto di essere il paese più colpito dai fenomeni legati ai cambiamenti climatici.

Vi sono diverse organizzazioni che si stanno impegnando per prevenire gli inquinanti atmosferici, per ridurre le emissioni di gas serra e fermare gli incendi boschivi. Vi è molta preoccupazione per quanto concerne gli uragani che provocano alluvioni.

Il fuso orario utilizzato per questo stato, si chiama Central Standard Time (CST). Tra il Nicaragua e l’Italia vi è una differenza di sette ore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche