Nicola Bombacci. Storia e Ideologia di un rivoluzionario fascio comunista

Libri

Nicola Bombacci. Storia e Ideologia di un rivoluzionario fascio comunista

Libero di Scrivere presenta “Nicola Bombacci. Storia e Ideologia di un rivoluzionario fascio- comunista” un libro di Claudio Cabona. L’evento si terrà venerdì 8 febbraio alle ore 18 al Palazzo Ducale di Genova nella Sala Camino.

Interverranno personalità d’eccellenza quali Stefano Monti Bragin docente universitario di Scienze Politiche e Sociali e Mino Ronzitti presidente dell’Istituto Ligure perla Storiadella Resistenza.

“ Compagni! Guardatemi in faccia, compagni!
Voi ora vi chiederete se io sia lo stesso agitatore socialista, il fondatore del Partito comunista, l’amico di Lenin che sono stato un tempo. Sissignori, sono sempre lo stesso! Io non ho mai rinnegato gli ideali per i quali ho lottato e per i quali lotterò sempre…
Ero accanto a Lenin nei giorni radiosi della rivoluzione, quella dell’Ottobre rosso del 1917 in Russia, credevo che il bolscevismo fosse all’avanguardia del trionfo operaio, ma poi mi sono accorto dell’inganno… Il socialismo non lo realizzerà Stalin, ma Mussolini che è socialista anche se per vent’anni è stato ostacolato dalla borghesia che poi lo ha tradito… ma ora Mussolini si è liberato di tutti i traditori e ha bisogno di voi lavoratori per creare il nuovo Stato proletario… “.

Nicola Bombacci 15 marzo1945 a Genova, discorso rivolto alle camicie nere dell’RSI.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche