> > Niente uova di Pasqua per gli amici a quattro zampe

Niente uova di Pasqua per gli amici a quattro zampe

default featured image 3 1200x900

Il cioccolato è veleno per Fido. Si avvicina Pasqua e con questa la tradizione di mangiare dolci e uova che, se rappresentano una piccola trasgressione per la nostra dieta, per i cani possono rappresentare un vero e proprio attentato alla salute. Il cioccolato per i cani potrebbe essere addirit...

cani-e-cioccolata

Il cioccolato è veleno per Fido. Si avvicina Pasqua e con questa la tradizione di mangiare dolci e uova che, se rappresentano una piccola trasgressione per la nostra dieta, per i cani possono rappresentare un vero e proprio attentato alla salute. Il cioccolato per i cani potrebbe essere addirittura letale: nel periodo pasquale, infatti, si verificano frequenti intossicazioni di cani proprio dovute all’assunzione di pezzi di cioccolato che i padroni un po’ distratti gli offrono.

Il cacao contiene una sostanza, la teobromina, che il sistema digerente dei cani non riesce a sintetizzare. La sostanza, che è in realtà un eccitante, entra in circolo nel sistema nervoso e raggiunge il cuore. Le conseguenze possono condurre alla morte a seguito di violento vomito e diarrea. Se il cioccolato è fondente, il rischio è maggiore. Se accidentalmente Fido mangia un po’ di cioccolato rivolgetevi al veterinario per sapere cosa fare.