> > Nintendo Switch: news, aggiornamenti e cose da sapere

Nintendo Switch: news, aggiornamenti e cose da sapere

Nintendo Switch: news, aggiornamenti e cose da sapere

La console Nintendo Switch è arrivata anche  in Europa. Si può utilizzare a casa o fuori grazie all'innovativa tecnologia ibrida È l'ultima creazione della casa giapponese, annunciata già nel 2015, è approdata sul mercato europeo dal 3 marzo 2017. Si tratta del primo tentativo di creare una...

La console Nintendo Switch è arrivata anche in Europa. Si può utilizzare a casa o fuori grazie all’innovativa tecnologia ibrida

È l’ultima creazione della casa giapponese, annunciata già nel 2015, è approdata sul mercato europeo dal 3 marzo 2017. Si tratta del primo tentativo di creare una console ibrida tra una fissa e una portatile. Il supporto di cui è dotata è basato su una cartuccia elettronica (formato che la Nintendo aveva abbandonato per le console fisse, ma che ha adottato per tutte quelle portatili).

La nuova console Nintendo è frutto della commistione tra un sistema di gioco portatile e uno casalingo. Si collega alla televisione traite una docking station, chiamata Nintendo Switch Dock. I due joypad in dotazione, chiamati Joy-Con, sono tenuti insieme da un’impugnatura e creano un gamepad. Estraendo Nintendo Switch dalla base e applicando a essa i due Joy-Con (rimovibili) la console entra nella modalità portatile e grazie a uno schermo ad alta definizione consente di portare con sé la stessa esperienza del gioco fatto a casa.

In modalità giocatore singolo è possibile impugnare un joystick per mano, mentre giocando in due, ogni utente può usare un Joy-Con ciascuno. In caso di gruppi più grandi vi è la possibilità di usare più Joy-Con contemporaneamente ed è anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller, un vero e proprio gamepad opzionale. Inoltre più giocatori possono portare le loro console con sé per le sessioni multigiocatore in locale.

Costo su Amazon

Nintendo Switch su Amazon costa variabilmente dai 329 euro ai 389 euro. La differenza è determinata dal colore dei Joy-Con. Si può scegliere la variante con i joypad grigi che è la più economica (329, 90 euro) oppure la combinazione blu/rosso neon che costa 389,98 euro.

Come fare la prima configurazione

Ecco le istruzioni da seguire per configurare la Nintendo Switch. Procedete come segue:

  1. Collegate la console alla TV via HDMI (cavo in dotazione) tramite la Dock station
  2. Collegate l’alimentatore alla presa di corrente e alla Switch (Dock station)
  3. Inserite la console portatile nella Dock Station
  4. Premete il tasto di Accensione sulla console portatile

Se volete collegare i Joy-Con al display della console, dovete far scivolare i controller dall’alto verso il basso assicurandovi di agganciarli correttamente. Per rimuoverli dovete premere il pulsante posteriore su entrambi i Joy-Con e spostarli dal basso verso l’alto.

Come collegare console a internet

Una volta conclusa la configurazione, dovete collegare la Nintendo Switch come segue:

  1. Andate nelle Impostazioni dalla TV o dallo schermo portatile (ingranaggio) utilizzando il touch o i Joy-Con
  2. Accedete su Internet e poi su Impostazioni Internet
  3. Selezionate la rete Wifi e date conferma
  4. Digitate la password e confermate

Dopo la configurazione, bisogna procedere con l’aggiornamento in questo modo:

  1. Andate sulle Impostazioni (con la connessione Internet accesa)
  2. Andate su Sistema e poi su Aggiornamento della console
  3. Attendete che l’update venga scaricato ed installato (necessita del riavvio della console)

Come cambiare tema

Nintendo Switch permette di scegliere solo due colori per la dashboard e non è possibile impostare delle immagini o scaricare temi videoludici. Se volete cambiare colore, seguite queste istruzioni:

  1. Andate sulle Impostazioni
  2. Andate su Temi
  3. Selezionate il tema desiderato per applicarlo

Come estendere la memoria

Purtroppo la memoria interna della console non è affatto estesa. Dopo il primo update e l’installazione dei primi giochi sarete costretti a espanderla la memoria. Ecco come fare:

  1. Rimuovete il display dalla Dock Station
  2. Girate lo schermo ed estraete il supporto che consente di tenerla ferma sul tavolo
  3. Dietro di esso è presente lo slot dove infilare la microSD

Le schede una volta inserite possono essere gestite dall’apposito menù a cui si accede dalle Impostazioni alla voce Gestione dati.

Come aggiungere utenti

La console si può condividere con amici o parenti. Basta aggiungere utenti in questo modo: