Noi che costruiamo gli uomini

Libri

Noi che costruiamo gli uomini

 

Luisella Costamagna giornalista con “la scorza dura” come piace definire se stessa, è una delle giornaliste televisive più preparate e temute. Le sue interviste a donne e i suoi reportage sul mondo femminile sono tra i più seguiti. Ha lavorato per Rai, Mediaset e La7, scrive su Diva e Donna e Il Salvagente. Qui la conosciamo in un’altra veste; infatti, è’ in uscita come strenna natalizia in tutte le librerie la sua ultima fatica ” Noi che costruiamo gli uomini” un’interessante e originale inchiesta nel mondo femminile italiano.Nel giugno 2011, poco dopo le riuscitissime manifestazioni del movimento “Se non ora quando”, una ricerca Nielsen ha rivelato che, nonostante le battaglie femministe degli anni Sessanta e Settanta, le italiane continuano a pensare a se stesse più come “regine della casa” (deputate all’educazione dei fi gli e alla gestione della vita quotidiana) che come lavoratrici e imprenditrici, e sono convinte che il futuro non riserverà alle loro fi glie migliori opportunità di affermazione.

In poche parole, mancano di autostima. Luisella Costamagna ci racconta storie di donne che invece hanno preso coscienza delle loro capacità e, rompendo innanzitutto le barriere che avevano dentro di sé, hanno compiuto scelte coraggiose. Come Bruna, vittima di violenze da parte del marito, che è riuscita ad abbandonarlo e con i fi gli si è rifatta una vita, e oggi – responsabile di un centro antiviolenza – aiuta le donne a ribellarsi. O Alessandra, dirigente d’azienda, che all’apice della carriera si è licenziata perché non riusciva a occuparsi dei fi gli così bene come si occupava del lavoro, e ha fondato una società tutta al femminile, in cui le donne possono lavorare anche da casa, conciliando professione e maternità. O Patrizia, ex tossicodipendente ed ex detenuta, condannata per spaccio di stupefacenti, che ha visto l’inferno e ora ècapouffi cio stampa di un importante comune toscano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.