Nokia 3310 nuovo: prezzo

Tecnologia

Nokia 3310 nuovo: prezzo

Nokia 3310

Alcuni segreti supplementari del nuovo Nokia 3310, a partire dal prezzo, altamente competitivo.

Abbiamo già avuto modo di spendere qualche parola in merito al nuovo Nokia 3310, questa curiosa operazione nostalgia avviata dall’azienda di telefonia mobile con sede in Finlandia, che consiste nel recuperare uno dei loro device di prima generazione più celebri, per riaggiornarlo alle necessità della telefonia smart – o presunta tale – di seconda generazione. Nello specifico, abbiamo elencato cinque cose da sapere in merito al nuovo-vecchio device Nokia, e poi ci siamo occupati delle prime recensioni che lo hanno riguardato (nelle quali, neanche a farlo apposta, la locuzione “operazione nostalgia”, così come la parola “vintage”, ricorrevano senza economia). Desideriamo ora tornare a parlare di Nokia 3310, per spiegare la filosofia aziendale che sottende a tale operazione, e soprattutto la scelta di praticare dei prezzi assolutamente non conformi a quelli dei moderni smartphone. Insomma, parliamo del prezzo del nuovo Nokia 3310.

Partiamo da lì, allora: un Nokia 3310 della nuova generazione ha un prezzo di listino di 49 euro. La scelta ha una precisa origine di natura strategica.

Nokia 3310 è infatti, a tutti gli effetti, un pre-smartphone, pensato per tutti coloro – siano essi professionisti o semplici nostalgici – che da un telefono cellulare chiedono essenzialmente le funzioni primarie.

Vale a dire, la possibilità di telefonare e di mandare SMS, senza eccessive sovrastrutture. Dunque, niente fotocamere super-performanti, niente interazione immediata con i principali social network, niente processori dalla potenza degna di un notebook per gestire le applicazioni più complesse. In compenso, presenza del vecchio tastierino meccanico e di vecchi classici come Snake, il popolare videogioco presente sul vecchio prototipo. E anche se qualche concessione alla contemporaneità è stata fatta – ad esempio, lo schermo a colori dalla risoluzione non trascurabile, oppure la presenza del browser Internet Opera nella sua versione “mini” -, Nokia 3310 rimane un dispositivo senza troppe pretese, dalla inconcussa essenzialità, adatto a chi vuole avere semplicemente un apparecchio per telefonare a poco prezzo.

Poi, va da sé, le linee inconfondibili di casa Nokia fanno del nuovo 3310 un simpatico oggetto di modernariato, a misura di hipster.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...