Scopriamo i vantaggi del noleggio auto a lungo termine COMMENTA  

Scopriamo i vantaggi del noleggio auto a lungo termine COMMENTA  

Sempre più professionisti e privati scelgono il noleggio a lungo termine. Perché? Presto detto: tanti vantaggi e poco a cui pensare.

Le società di noleggio, oltre a mettere disposizione un’ampia flotta di veicoli fra cui scegliere (dalle utilitarie ai Suv passando per sportive e citycar), prendono in carico tutte le pratiche amministrative che, altrimenti, sarebbero affare dell’automobilista. Rispetto all’acquisto di una macchina, poi, le società di noleggio offrono la possibilità di avere l’auto senza versare un anticipo. Scopriamo come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Noleggio auto senza anticipo: basta il canone

Noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo significa evitare di dover sborsare grosse cifre alla firma del contratto. Quando si compra una macchina, infatti, i concessionari sono soliti chiedere una cifra d’anticipo, più o meno alta, per concludere la compravendita, oppure chiedono di versare la vecchia auto per ridurre la spesa.


Molte società di noleggio, invece, propongono al cliente una rata “tutto incluso” grazie alla quale, senza versare alcun anticipo, si ottengono tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine. Il cliente dovrà solo scegliere la propria auto preferita e preoccuparsi di pagare il canone di noleggio mensilmente, senza dare nemmeno un euro al momento della stipula del contratto. Ovviamente, con un anticipo la rata è leggermente più bassa, ma il sistema tutto incluso permette di avere la macchina dei propri sogni senza dover prosciugare il conto in banca.


Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine (anche senza anticipo)

Il noleggio a lungo termine nasconde moltissimi vantaggi per privati e professionisti. Innanzitutto, le società di noleggio si occupano, al posto del cliente, di tutte le spese e incombenze burocratiche: nella rata di noleggio sono solitamente compresi assicurazione RCA, furto e incendio e il disbrigo delle pratiche amministrative. Inoltre, molte società offrono anche l’assicurazione Kasko.


Manutenzione ordinaria e straordinaria sono comprese nel prezzo: l’auto sarà sempre efficiente e sicura senza dover pagare nient’altro che il canone di noleggio. La rata comprende spesso anche un set di pneumatici; è garantito inoltre il soccorso stradale in caso di guasto.

L'articolo prosegue subito dopo


Uno degli aspetti più apprezzati del noleggio a lungo termine è la possibilità di scegliere l’auto preferita accessoriata come si desidera: un’agile city car, un imponente Suv, un’elegante berlina o una pratica compatta, senza dimenticare i veicoli commerciali, fondamentali per l’attività di professionisti e aziende.
Aziende e professionisti, oltretutto, possono avere notevoli agevolazioni fiscali grazie al noleggio a lungo termine: in base all’attività svolta e all’uso del mezzo possono detrarre una percentuale dalle tasse e scaricare parte dell’IVA (un’agente di commercio puà arrivare anche al 100%).

Quali sono le responsabilità del cliente? Semplice: pagare puntualmente la rata, stare attento a non superare il chilometraggio massimo consentito dal contratto e non danneggiare l’auto: in caso di violazione di queste poche regole, le società di noleggio chiedono il pagamento di una penale, più o meno elevata.

Guidare l’auto dei propri sogni, accessoriata al meglio e senza versare alcun anticipo: ecco cosa significa noleggiare un’auto a lungo termine, una soluzione alternativa all’acquisto da tenere assolutamente in considerazione.

Leggi anche

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*