“Non c’è correlazione tra HIV e Aids”

Salute

“Non c’è correlazione tra HIV e Aids”

“Non ci sono ancora prove che l’HIV causi l’AIDS”. Così afferma uno studio, già ritirato nel 2009 a causa delle proteste, e ripubblicato recentemente in una rivista scientifica italiana, l’Italian Journal of Anatomy and Embryology (IJAE), che sta creando un acceso dibattito nella comunità scientifica.

L’articolo, intitolato “AIDS since 1984: No evidence for a new, viral epidemic – not even in Africa”, è stato scritto da un team di ricercatori capeggiati da Peter Duesberg dell’Università di Berkeley in California. Duesberg è un nome noto proprio in quanto principale sostenitore delle posizioni “negazioniste” sull’origine dell’AIDS.

Il medesimo articolo era stato ritirato dopo la pubblicazione dalla stessa rivista, Medical Hypotheses, che aveva ricevuto proteste e critiche, non solo per la scarsa qualità dello studio, che fu indicato con esiti molto negativi da una commissione di esperti, ma anche perché le opinioni espresse erano “potenzialmente dannose per la salute pubblica”. Infatti le teorie secondo cui l’AIDS non sarebbe causato dal virus HIV sono stigmatizzate da tutti i principali ricercatori del settore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche