Non riesci a smettere di fumare? Colpa di un gene difettoso nel cervello COMMENTA  

Non riesci a smettere di fumare? Colpa di un gene difettoso nel cervello COMMENTA  

Vuoi smettere? Gli scienziati hanno scoperto un difetto genetico che rende molto più difficile smettere di fumare.
Migliaia di fumatori che affermano semplicemente che non riescono a smettere e, non importa quanti sforzi facciano potrebbero biasimare i loro geni.


La colpa è in una proteina recettore che viene normalmente attivata dalla nicotina delle sigarette.
Il team ha scoperto che quando i ratti sono stati geneticamente modificati per bloccare la proteina consumavano molto più nicotina rispetto agli animali di controllo.

Il Professor Paul Kenny, del The Scripps Research Institute, in Florida, ha detto: ‘Questi risultati indicano un bersaglio promettente per lo sviluppo di potenziali terapie contro il fumo.’
Lo studio, pubblicato online su Nature, si è particolarmente soffermato sulla chimica alpha-5 in un percorso del cervello nota come trattohabenulo-interpeduncolare.


Il Co-ricercatore Dr Christie Fowler ha detto: “E ‘stato inaspettato che le strutture dell’habenula, e del cervello in cui si proietta, svolgono un ruolo profondo nel controllo del desiderio di consumare nicotina.

L'articolo prosegue subito dopo

‘L’habenula sembra essere attivata dalla nicotina, quando il consumo ha raggiunto un livello negativo. Ma se il percorso non funziona correttamente, è sufficiente prenderne di più. ‘
Ha detto che i dati potrebbero spiegare perché alcune persone sono molto più vulnerabili alle proprietà di dipendenza di nicotina e più probabilità di sviluppare malattie associate al fumo come il cancro ai polmoni.
Il NHS stima circa un adulto su cinque in Gran Bretagna fuma così come il sei per cento dei bambini tra gli 11 e i 15 anni. La metà di tutti i fumatori a lungo termine morirà prematuramente a causa di una malattia correlata al fumo. Nel 2008, il fumo ha causato 83.900 morti in Inghilterra.
Gli scienziati hanno già stabilito che una tendenza verso il fumo può essere ereditata.

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*