> > Non si cura per la paura del dentista, rischia di morire

Non si cura per la paura del dentista, rischia di morire

paura del dentista

Ha rischiato di morire soltanto per la paura di andare dal dentista. La vicenda ha per protagonista un ristoratore veneziano che da tempo soffriva di mal di denti ma che non si è mai presentato dal dentista. Solo un intervento chirurgico di emergenza compiuto dai medici del reparto otorinolaringoia...

Ha rischiato di morire soltanto per la paura di andare dal dentista. La vicenda ha per protagonista un ristoratore veneziano che da tempo soffriva di mal di denti ma che non si è mai presentato dal dentista. Solo un intervento chirurgico di emergenza compiuto dai medici del reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale civile di Venezia, gli ha salvato la vita poichè altrimenti sarebbe morto. Sandro Bordin aveva diversi denti cariati ma non aveva il coraggio di andare dal dentista oltre a praticare delle cure fai da te usando antibiotici non prescritti dal medico, che hanno ulteriormente peggiorato la situazione.

L’intervento è durato oltre tre ore e l’uomo si è poi ripreso ma i medici hanno raccontato di non aver visto un caso simile negli ultimi anni: una vera e propria fobia, sommata ai sovradosaggi di antibiotici, che hanno portato l’uomo a conseguenze molto gravi, potenzialmente mortali. Anche perchè il paziente ha evitato il dentista fino all’ultimo, nonostante una situazione ormai al limite con evidenti difficoltà respiratorie ed un’infiammazione diffusa che gli impediva di aprire la bocca. I dottori sono dovuti intervenire con una tracheotomia per consentirgli di respirare, sottoponendolo poi ad anestesia generale per procedere con l’operazione.