Nonna materna fondamentale per la crescita dei nipoti. Ecco perché

Curiosità

Nonna materna fondamentale per la crescita dei nipoti. Ecco perché

crescita
Nonna materna fondamentale per la crescita dei nipoti. Ecco perché

I nonni, in particolare la figura della nonna materna, è considerata una presenza fondamentale nella crescita dei nipoti. Cerchiamo di capire meglio le ragioni.

I nonni, sono da sempre, figure importantissime e fondamentali nella vita di ogni bambino. In base ad alcuni studi, si è scoperto che la nonna materna risulta essere fondamentale per la crescita dei nipoti. La sua figura, percepita e considerata spesso come seconda mamma, è una presenza importante nella vita dei nipoti. Una presenza importante che offre sostegno, aiuto e che incide molto sull’educazione dei nipoti.

L’affidamento alla nonna materna

Secondo uno studio condotto dalla Ifefromm, le mamme sono sempre più propense ad affidare i propri figli alle cure della propria madre, quindi della nonna materna. La studiosa ed esperta Silvia Vegetti Finzi riassume in questo modo il rapporto tra la madre e la nonna materna. “Aumentando gli anni in cui si rimane figlie, nasce una nuova alleanza con la madre. In generale l’asse della famiglia post moderna non è tanto coniugale quanto materno, e in particolare, femminile. Conclusi i compiti educativi, venuta meno la necessità di regolare, terminata la responsabilità genitoriale, nasce tra le 2 donne un inedito sentimento di amicizia.

Venuta meno la rivalità edipica descritta da Freud, per cui la figlia rimproverava la madre di averla fatta femmina, cioè al sesso socialmente svantaggiato, i loro rapporti sono diventati fluidi e gli scambi felici”.

Proprio per questo, i nipoti sono molto contenti di stare con la nonna materna quando la mamma è assente. La nonna materna riesce ad assolvere ad alcuni ruoli e a vivere meglio il rapporto con il nipote. Le nonne che sono parte integrante dell’educazione dei figli possono fare molto e fornire supporto, mentre le nonne che fanno le veci dei genitori possono portare effetti negativi nel bambino. Il compito della nonna materna è importante. E’ proprio la nonna ad aiutare il neo-genitore, a farle capire come muoversi, come comportarsi soprattutto nella prima fase. Un supporto e un sostegno indispensabile per ogni mamma.

Le trasmissioni genetiche

La figura della nonna si rivela fondamentale, anche per quanto riguarda il rapporto con le trasmissioni genetiche.

Cosa sai di tua nonna materna? Questa signora è molto importante per te.

Perché? Perché è fondamentale al momento del trasferimento di informazioni genetiche e di programmi. Risulta che quando era incinta di tua mamma, il feto ha già gli ovociti formati. E di questi ovociti, stanno per uscire i 2 milioni di ovuli che avrà tua madre durante la sua vita. Uno di questi ovuli, porta il tuo nome. Quindi questo ovulo porta le informazioni della nonna. Hai mai sentito parlare che la genetica a volte salta una generazione? Perché è proprio questo. L’ovulo che hai porta le informazioni della nonna materna”.

Insomma, la figura della nonna si rivela importante e fondamentale. Una figura di sostegno importante, non solo perché aiuta con il bambino, ma anche perché fornisce supporto morale, fisico alla neo mamma e al bambino. Il bambino si sente maggiormente sicuro quando ha accanto la nonna materna. Il bambino, il nipote sente di stare bene con la nonna, di ricevere amore e supporto proprio come fosse la sua seconda mamma.

In questo modo, anche la nonna è contenta di coccolarsi il nipote e stare con lui dandogli tutto l’amore di cui ha bisogno.

nonna-materna-1217

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche