La Norvegia e i suoi fiordi: lo spettacolo della natura - Notizie.it

La Norvegia e i suoi fiordi: lo spettacolo della natura

Viaggi

La Norvegia e i suoi fiordi: lo spettacolo della natura

Fiordo, Norvegia

La Norvegia è uno dei paesi più affascinanti del mondo per la bellezza della sua natura. E' famosa soprattutto per i fiordi, l'aurora boreale e il sole di mezzanotte.

Per chi ama lo spettacolo della natura la Norvegia è sicuramente il luogo da visitare. In questa nazione la natura si esprime al suo massimo, e già da sola vale un viaggio in queste terre. Ci sono comunque almeno due città che vale la pena di visitare.

Oslo, la capitale della Norvegia

Oslo, Norvegia

Lago Sognsvann, Oslo

Oslo è una splendida città situata proprio su un Fiordo, nel quale si trovano tante piccole isolette a dieci minuti di battello dal porto, ed è circondata da colline ricoperte di boschi e ricca di giardini e parchi. E’ una città piena di attrazioni e attività culturali, tra le quali il Museo di Munch, il Museo delle Navi Vichinghe e la Galleria Nazionale. Tra i tanti parchi ricordiamo quello di Vigeland e il parco dei divertimenti TusenFryd. Da visitare anche il meraviglioso Orto Botanico e il lago Sognsvann, a soli 10 minuti dal centro.

Bergen, la seconda città più importante della Norvegia

Bergen, Norvegia Bergen, Norvegia

La seconda città da visitare in Norvegia è sicuramente Bergen famosissima per le sue casette colorate e i suoi panorami mozzafiato.

Nota anche come “La città delle Sette Montagne”, Bergen è situata sull’ omonima penisola, delimitata da fiordi e circondata dalle montagne. Uno dei suoi quartieri, Bryggen, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

I Fiordi, meraviglia della natura

Fiordo, Norvegia Fiordo, Norvegia

Sicuramente le più grandi attrattive di questo meraviglioso paese sono i Fiordi. Si tratta di strette insenature tra le catene montuose che si sono riempite d’acqua di mare a causa dello scioglimento di antichissimi ghiacciai, e navigare in questi stretti passaggi di mare blu cobalto circondati da vette altissime è un’emozione senza eguali. D’estate, con le montagne ricoperte di alberi verdissimi, o d’inverno, quando le vette sono innevate, lo spettacolo è comunque da mozzare il fiato.

Uno dei fiordi più spettacolari è quello di Sognefjord, il più lungo della Norvegia con i suoi 204 chilometri, circondato da foreste e cascate. C’è anche un villaggio vichingo da visitare nei dintorni, quello di Gudvangen.

Un altro fiordo da non perdere è quello di Hardangerfjord, poichè lungo il suo percorso si possono osservare le spettacolari cascate di Vøringsfossen.

Altro fiordo famoso è quello di Lysefiord, molto frequentato perchè dalla cima della montagna spunta una roccia piatta e liscia a strapiombo sul mare dove i turisti amano sedersi per ammirare il fiordo in tutta la sua bellezza. Uno dei più particolari è quello di Trollfjord, perchè la gola è stretta soltanto poche centinaia di metri, soltanto cento all’entrata, e si percorre solitamente con un battello. Infine, il fiordo Geirangerfjord è stato addirittura inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità stilato dall’Unesco, per le meravigliose cascate Sette Sorelle, sette flussi d’acqua che precipitano nel mare dalla cima della montagna.

Norvegia: l’aurora boreale

Aurosa Boreale

Visibile soltanto in alcuni luoghi del mondo, l’aurora boreale della Norvegia è considerata la più spettacolare. Lingue di colori come pennellate di artisti si muovono sinuosamente nel cielo notturno, dando vita ad uno spettacolo unico ed indimenticabile.

Norvegia: il sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte, Norvegia

Altra meraviglia della natura da ammirare è il sole di mezzanotte.

Visibile soltanto nei mesi estivi, questo fenomeno avviene quando il sole si tuffa nel mare e risorge un attimo dopo, e il tramonto e l’alba si fondono l’uno con l’altra, illuminando il cielo con i caldi colori arancio, giallo e rosso.

Tutte queste attrazioni spettacolari rendono un viaggio in Norvegia un’esperienza che non si dimenticherà mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche