> > Novità F24 online e cartaceo dal 1 Ottobre

Novità F24 online e cartaceo dal 1 Ottobre

default featured image 3 1200x900

Ci saranno cambiamenti in materia di pagamento delle tasse, ecco in cosa consistono le novità previste a partire dal prossimo 1° Ottobre. Non sarà più possibile effettuare il versamento di tributi con gli F24 online e cartaceo presso gli sportelli postali o bancari, se in tali modelli sono c...

imu_agenzia_delle_entrate_fotogramma-638x425

Ci saranno cambiamenti in materia di pagamento delle tasse, ecco in cosa consistono le novità previste a partire dal prossimo 1° Ottobre. Non sarà più possibile effettuare il versamento di tributi con gli F24 online e cartaceo presso gli sportelli postali o bancari, se in tali modelli sono contenute compensazioni di importi a credito, oppure se l’importo da versare supera i mille euro. In questi casi specifici bisognerà utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, oppure quelli di internet banking del proprio conto corrente, o ancora i software F24 web.

Tali strumenti dovranno essere utilizzati anche quando, sempre per effetto della compensazione dei tributi, l’F24 presenta un saldo pari a zero. La normativa che ha introdotto queste modifiche nel versamento dei tributi è il decreto legge 24 Aprile 2014 n. 66, convertito dalla legge n. 89 del 23 Giugno 2014. L’Agenzia delle Entrate, a tal proposito, ha emanato la circolare n. 27 del 19 Settembre 2014 per fare maggiore chiarezza sull’argomento.