> > Novità pensioni 2014/2015

Novità pensioni 2014/2015

default featured image 3 1200x900

La legge sulla Stabilità varata dal Governo Renzi contiene alcune novità sulla previdenza: all’interno della normativa sono previsti interventi che apporteranno modifiche al sistema delle pensioni attualmente in vigore. Non mancheranno le misure di contenimento per arginare le pensioni d’oro...

riforma-pensioni-2014-2015-news-13-11_116309

La legge sulla Stabilità varata dal Governo Renzi contiene alcune novità sulla previdenza: all’interno della normativa sono previsti interventi che apporteranno modifiche al sistema delle pensioni attualmente in vigore. Non mancheranno le misure di contenimento per arginare le pensioni d’oro dei dipendenti pubblici, e quelle che stabiliscono l’abolizione delle penalizzazioni reddituali e anagrafiche per chi maturerà i requisiti di pensionamento da oggi fino al 2017.

Per quanto riguarda invece la previdenza integrativa, ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, che riguardano l’aumento dell’imposizione fiscale per i fondi pensione e per le casse professionali (previsto un rincaro dal 20 al 26%). Restano ancora in attesa di conoscere la loro sorte le lavoratrici che aspettano di sapere dall’Inps se le domande di pensionamento tramite l’opzione donna saranno o meno confermate, i lavoratori esodati, i quota 96 della scuola e tutti coloro che sono rimasti disoccupati precocemente o in età troppo avanzata.