Novità per PATTI SMITH - Notizie.it

Novità per PATTI SMITH

Musica

Novità per PATTI SMITH

Dopo essere salita sul palco dell’Ariston con i Marlene Kuntz all’ultimo festival di Sanremo, Patti Smith torna in tour in Italia a luglio per presentare il suo nuovo album, “Banga”, nei negozi dal 5 giugno.

Primo disco di inediti dal 2004, “Banga” cattura varie esperienze umane. I testi, che si ispirano alle visioni e alle osservazioni della “Sacerdotessa del rock”, riflettono la complessità, il caos e la bellezza del mondo in cui viviamo. E il primo singolo, “April Fool”, vede la partecipazione di Tom Verlaine, ed è già disponibile in tutti gli store digitali.

Inciso agli Electric Lady Studios di New York, “Banga” è prodotto dalla Smith e dalla sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty e il suo storico collaboratore Lenny Kaye. Tra gli ospiti dell’album, oltre a Tom Verlaine, anche Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson e la figlia Jesse Paris. Le canzoni che lo compongono sono pervase da uno spirito d’esplorazione, con vari riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega l’artista al nostro paese: si va da un’ouverture melodica, per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (“Amerigo”), a un brano dedicato a San Francesco, a un altro ispirato al Sogno di Costantino di Piero della Francesca, conservato nella basilica di San Francesco ad Assisi).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche