Nubifragio nella notte sul Piemonte, accumuli elevatissimi

Torino

Nubifragio nella notte sul Piemonte, accumuli elevatissimi

Nel corso della notte di oggi, Lunedì 8 Giugno 2015, sono stati osservati nuovi temporali eccezionali al Nord Italia, in modo particolare su Lombardia e Piemonte. Si è innescato una sorta di circolo “vizioso” negli ultimissimi giorni, ovvero cielo sereno durante il giorno e sviluppo di temporali violenti durante la tarda serata e la notte, con grandine di grosso taglio, nubifragi e tempeste di fulmini.

Era veramente molto tempo che non si verificava in Italia una sequenza di temporali di questo genere: ci sono stati giorni con fenomeni anche più violenti, con tornado e grandinate poderose, ma negli ultimi giorni è da segnalare che ogni temporale che si forma, anche il più piccolo, è in grado di provocare la caduta di chicchi di grandine con diametri anche di 3-4-5 centimetri.

Ed anche questa notte è avvenuta la stessa cosa sul Piemonte: stabile e soleggiato durante il giorno, temporali eccezionali con grandine grossa, nubifragi e tempeste di fulmini nella notte.

A Cafasse, in provincia di Torino, sono caduti 52 mm, a Corio 45, a Revello in provincia di Cuneo ne sono addirittura caduti 132! Ed anche tra oggi e domani si ripeterà lo stesso copione.

1 Trackback & Pingback

  1. Nubifragio nella notte sul Piemonte, accumuli elevatissimi | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*