> > Nuits – Saint – Georges A.O.C. 2014, Domaine Dupasquier & Fils

Nuits – Saint – Georges A.O.C. 2014, Domaine Dupasquier & Fils

Image

Nella meravigliosa cittadina di Nuits – Saint – Georges si trova il Domaine Dupasquier & Fils, giunta ormai alla quinta generazione di famiglia. I vigneti aziendali sono distribuiti fra i comuni di Nuits – Saint – Georges, Premeaux – Prissey, Aloxe Corton e Pernand Vergelesses, per un ...

Nella meravigliosa cittadina di Nuits – Saint – Georges si trova il Domaine Dupasquier & Fils, giunta ormai alla quinta generazione di famiglia. I vigneti aziendali sono distribuiti fra i comuni di Nuits – Saint – Georges, Premeaux – Prissey, Aloxe Corton e Pernand Vergelesses, per un totale di circa dieci ettari coltivati a vite.

Oggi assaggiamo uno dei vini più interessanti della cantina, il Nuits – Saint – Georges A.O.C. proveniente dalla vendemmia 2014: ottenuto dal classico Pinot Noir in purezza, si presenta di un bel colore rosso rubino trasparente e luminoso, di media consistenza nel calice. Al naso arrivano intense note di cassis, fragoline di bosco, lamponi, erbe officinali e humus, con leggeri tocchi di cuoio; in bocca è corposo e pieno, con una sottile tensione acida e leggeri tannini vellutati. Caldo e molto piacevole, procede sino ad un finale di buona lunghezza e persistenza.

Elegante e di grande bevibilità, lo proverei in abbinamento con un arrostino di vitello.