Numero verde protezione civile COMMENTA  

Numero verde protezione civile COMMENTA  

Ma che cos’è la Protezione Civile? Parte 1 di 2

Il Dipartimento della Protezione Civile è uno specifico organo della Repubblica Italiana. Questo organo ha la seguente funzione: è preposto al coordinamento ed alle politiche concernenti la protezione civile. È un ente facente capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.


È stato istituito dalla legge 24 febbraio 1992, n. 225; tra i suoi principali compiti segnaliamo: occuparsi a livello nazionale della prevenzione, previsione, gestione e superamento di calamità, disastri, naturali e umane. Inoltre deve intervenire nelle situazioni di emergenza. È bene ricordare che ha la facoltà di avvalersi di determinati soggetti che operano nell’ambito del servizio civile nazionale.


Bisogna ricordare che i singoli cittadini in casi di necessità, per segnalazioni o informazioni (e questo anche per le specifiche attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile) possono usufruire del servizio del Contact Center.

Possono rivolgersi a quest’ultimo per mezzo del numero verde 800840840 (tale numero risulta essere attivo dalle ore 9 alle 18, da lunedì a venerdì) oppure fare uso del modulo online.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*