Nuoce gravemente alla salute: dopo le sigarette, messaggi anche sugli smartphone

Tecnologia

Nuoce gravemente alla salute: dopo le sigarette, messaggi anche sugli smartphone

Non è ancora ufficiale, si tratta solo di una possibilità, ma, in futuro, su smartphone e tablet potremmo trovare etichette di avviso contro i rischi per la salute, né più né meno di quelli sui pacchetti di sigarette, ai quali siamo ormai abituati da anni.

La proposta è arrivata da alcuni professori e ricercatori dell’inglese Bournemouth University, all’atto della presentazione dei risultati di uno studio (intitolato “The Emerging Requirement for Digital Addiction Labels”) relativo al rapporto fra l’utilizzo di apparecchi elettronici di ultima generazione e funzionamento del cervello umano.

“Gli studi” ha dichiarato Raian Ali, fra gli autori della ricerca, “hanno dimostrato che l’uso eccessivo di dispositivi digitali può portare ad una riduzione della creatività, alla depressione e alla perdita di contatto con la realtà”.

Digital addiction, ovvero dipendenza digitale, è il termine coniato da questi ricercatori, che hanno individuato molte similitudini fra i comportamenti di chi è affetto da un uso smodato di dispositivi digitali e di internet e quelli di persone dipendenti da droga, alcool o fumo.

Le principali ‘trappole’ sono rappresentate dai giochi online, dalla possibilità di coltivare relazioni interpersonali virtuali (dai social al sesso in rete) fino al cosiddetto sovraccarico cognitivo, un processo secondo il quale il cervello umano è sottoposto a un ingestibile surplus di informazioni.

Secondo i firmatari del documenti (il già citato Raian Ali insieme con Nan Jiang, Keith Phalp, Sarah Muir, John McAlaney, tutti della Bournemouth University), si potrebbero studiare sistemi assimilabili all’apposizione delle etichette di contro indicazione presenti sui pacchetti di sigarette.

La differenza potrebbe essere la possibilità di una maggiore interattività, cioè collegare i segnali di avviso al comportamento stesso dell’utente, che potrebbe essere avvertito quando ha trascorso troppo tempo sui social o a giocare online o, più in generale, ha trascorso troppo tempo utilizzando il proprio smartphone o tablet.

1 Trackback & Pingback

  1. Nuoce gravemente alla salute: dopo le sigarette, messaggi anche sugli smartphone | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Trapano Bosch: i migliori modelli disponibili
Tecnologia

Trapano Bosch: i migliori modelli disponibili

28 luglio 2017 di Cristiana Lenoci

Prima di acquistare un trapano, è importante considerare una serie di fattori, tra cui anche le migliori marche disponibili sul mercato. La Bosch è un’azienda specializzata nel settore che propone diversi modelli a prezzi vantaggiosi.