> > Nuoro, Alba Veronica Puddu smascherata su Italia 1 dalle Iene: segnalata alla...

Nuoro, Alba Veronica Puddu smascherata su Italia 1 dalle Iene: segnalata alla Asl

23825673 10213043937284495 1368704269 o

Conosciuta già dalla Asl di Nuoro e dalla Procura, l'operato del medico sardo di 48 anni Alba Veronica Puddu viene mostrato a tutta l'Italia grazie ad un servizio andato in onda su Italia 1 delle Iene, mettendo al centro di una bufera la dottoressa sarda. La donna si ostina ad affermare orgogliosam...

Conosciuta già dalla Asl di Nuoro e dalla Procura, l’operato del medico sardo di 48 anni Alba Veronica Puddu viene mostrato a tutta l’Italia grazie ad un servizio andato in onda su Italia 1 delle Iene, mettendo al centro di una bufera la dottoressa sarda. La donna si ostina ad affermare orgogliosamente di aver curato più di quattrocento tumori nel giro di tre anni, difendendosi da tutte le accuse. Con una semplice ecografia, la Puddu scova malattie che nessun altro trova.

Nuoro, altre testimonianze

L’inviato Silvio Schembri delle Iene ha finto di essere un paziente della donna, e con una telecamera nascosta ha filmato l’appuntamento, in cui si è visto diagnosticare due tumori da curare con gli ultrasuoni. Altre testimonianze emerse dopo il servizio lasciano altrettanti dubbi sull’onestà del medico di Nuoro. Una di queste riguarda una donna il cui marito è morto dopo aver interrotto la chemio ed essersi affidato alle costosissime cure della dottoressa Puddu.

La spiegazione della dottoressa

A seguito dell’ecografia, la Puddu afferma di essere in grado di trovare la malattia: deve essere annientata con una “bomba” di ultrasuoni, che farebbe esplodere le cellule tumorali, a prezzi tutt’altro che modici. La dottoressa sarda sconsiglia la chemioterapia, considerandola inutile e addirittura portatrice di ulteriori tumori.

La Procura indaga

La Procura della Repubblica di Lanusei, nella provincia di Nuoro, ha conferito un mandato di indagine ai carabinieri per fare luce sui fatti, raccogliendo tutte le testimonianze e le generalità dei pazienti-vittime della dottoressa Puddu. La donna presta servizio presso la guardia medica in vari paesi dell’Ogliastra e possiede uno studio privato di Medicina estetica a Tertenia. Un’esperta di medicina estetica che professa malattie interiori, invisibili agli occhi di tutti, tranne che ai suoi.

Una terapia a caro costo

Come testimoniano le vittime, i trattamenti del medico sardo costano diverse migliaia di euro. Oltre alla bomba di ultrasuoni, la cifra comprende anche una rivitalizzazione del sangue. C’è chi, come dimostra il servizio delle Iene, si è illuso e si è affidato totalmente alle cure, fino alla morte. L’uso di tali trattamenti non sono validati dai protocolli medici e risultano inadeguati rispetto a quanto prevede la medicina ufficiale per ciò che riguarda la cura delle patologie tumorali. A rimetterci non sono solo i portafogli, ma anche la vita delle vittime. E’ necessario prestare attenzione ed informarsi prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento. Meglio prevenire, che essere curati in modo inadeguato.