Nuova banconota da dieci euro in arrivo

Economia

Nuova banconota da dieci euro in arrivo

banconote-10-euro-300x229

Nel 2014, a partire dalla prossima estate, la banconota da dieci euro ritoccata nel look potrebbe essere già in circolazione. Lo ha annunciato la Banca Centrale Europea (BCE), il cui obiettivo è di rendere più difficile la falsificazione e più agevole l’individuazione delle banconote non originali. La nuova banconota non sarà molto differente dalla precedente, sarà anzi ugualmente colorata e con lo stesso disegno.

Qualche piccola differenza sarà visibile nella filigrana (in cui sarà rappresentata una figura mitologica dell’antica Grecia) e nello stile architettonico delle opere che vi sono rappresentate, che è romanico.

L’isola di Cipro e di Malta sono state aggiunte nella cartina dell’Europa, la sigla della BCE sarà presente in nove lingue diverse, il nome della valuta “Euro” sarà scritto in caratteri greci, latini e cirillici. La nuova banconota è stata fatta in maniera tale da essere riconosciuta al solo tatto da parte delle persone con disabilità visive.

Nei prossimi anni si prevede la sostituzione di altri tagli, ad esempio la banconota da 500 euro.

I consumatori, dal canto loro, non avranno alcun disagio, poiché la sostituzione avverrà in modo molto graduale e diluito nel tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*