Nuova carta d’identità elettronica a 22 euro

News

Nuova carta d’identità elettronica a 22 euro

carta identità elettronica
carta identità elettronica

La nuova carta d’identità elettronica con codice fiscale e impronte digitali sarà in vigore da luglio nelle più grandi città italiane.

Come già annunciato precedentemente, a breve la carta di’identità cartacea sarà sostituita da quella elettronica. Dal prossimo mese di luglio verrà inaugurata la carta d’identità elettronica che, dopo qualche esperimento fallimentare, è pronta per essere lanciata nelle grandi città.

Precisamente sarà in vigore dal 4 luglio in alcuni capoluoghi di regione, fino ad arrivare a settembre a 200 città.

Il Ministero dell’Interno ha stabilito questo programma a seguito della firma del decreto dello scorso di dicembre. Le prime città che saranno interessate da questa novità sono Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Le carte d’identità attualmente in uso saranno valide fino alla scadenza, ma chi volesse richiedere quella elettronica potrà recarsi al proprio comune di residenza oppure prenotare l’appuntamento con l’ufficio comunale su www.cartaidentita.interno.gov.it anche se al momento non è ancora attivo.

La nuova Cie è una smart card a tutti gli effetti e introduce diverse novità: sarà costituita da un supporto fisico realizzato con il sistema tipico della produzione di carte valori sul quale sarà installato un microprocessore per l’immagazzinamento delle informazioni utili per il controllo dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici e un pin che consentirà l’autenticazione in rete e il corrispondente accesso ai servizi online dedicati all’utente.

Per un maggiore controllo la sarà abbinata anche al codice fiscale, le impronte digitali e la possibilità per i maggiorenni di indicare l’eventuale volontà di donare gli organi dopo la morte.

Oltre ad avere le tipiche funzioni di documento di identificazione dei cittadini, la nuova carta d’identità elettronica è anche un documento utilizzabile durante i viaggi in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato italiano ha intrapreso specifici accordi. Il costo complessivo della nuova carta d’identità elettronica è di 22 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...