> > Nuova carta di identità elettronica: come richiederla

Nuova carta di identità elettronica: come richiederla

Nuova carta di identità elettronica: come richiederla

Arriverà prossimamente la carta di identità elettronica. Se anche tu vorresti averla, ecco come fare per richiederla. Cie è il nome della carta di identità elettronica ed è una sorta di smart card che va a sostituire la carta di identità. Una carta che memorizza le informazioni personali del ...

Arriverà prossimamente la carta di identità elettronica. Se anche tu vorresti averla, ecco come fare per richiederla.

Cie è il nome della carta di identità elettronica ed è una sorta di smart card che va a sostituire la carta di identità. Una carta che memorizza le informazioni personali del cittadino e che ha all’interno un microchip e una banda ottica. Per averla, bisogna recarsi nel proprio comune di residenza con una fototessera in un supporto USb.La fototessera sarà la stessa del passaporto. Nel momento in cui si richiede, ricordare di portare con sé il codice fiscale. Bisognerà fare un versamento del costo di 16,79 Euro e ricordarsi di tenere la ricevuta di avvenuto versamento.

Nel momento in cui ne farai richiesta, ti prenderanno anche le impronte digitali e ti sarà chiesto se dai il consenso oppure no alla donazione degli organi. Terminata la fase di richiesta della tessera, entro sei giorni la riceverai direttamente a casa. Qualora il titolare della card non ci fosse, è bene delegare qualcun altro che fornisca le generalità. Nel caso il tuo comune aderisse e ti desse la possibilità di avere questo tipo di card, sappi che puoi chiedere maggiori informazioni direttamente al tuo comune di residenza.