Nuova legge cancella gli accordi per la salvaguardia della foresta Amazzonica COMMENTA  

Nuova legge cancella gli accordi per la salvaguardia della foresta Amazzonica COMMENTA  

La Foresta dell’Amazzoniaquesto polmone verde dell’umanità rischia di essere messo in discussione. Il Congresso Nazionale brasiliano, infatti, vuole approvare le modifiche alla legge forestale.

Con questa nuova legge verranno condonati eco-crimini per un equivalente di 5 miliardi di dollari americani.

Leggi anche: Ambiente: la lattuga è molto più dannosa del bacon, ecco perchè

Senza contare, poi, che queste misure contrastano con gli impegni presi in precedenza dal Brasile, che indicavano l’intenzione di ridurre del 80% la deforestazione in Amazzonia, del 40% nel Cerrado, riducendo di conseguenza la crescita delle emissioni di gas serra fino al 39% entro il 2020.

Leggi anche: Gli alberi che camminano, la specie particolare in Ecuador

Inoltre, la nuova legge andrebbe ad influire in modo molto negativo sulla biodiversità del patrimonio di quella foresta e anche sul ruolo di protezione del clima,  per cui tanto in passato si è battagliato proprio per salvare l’Amazzonia dalla distruzione.



Le conseguenze connesse con l’applicazione della nuova legge saranno:


– Aumentare le emissioni dei gas serra, minando gli sforzi della comunità globale per mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 ° C 
.

– Ridurre drasticamente la protezione di molti ecosistemi sensibili, come sorgenti, zone umide e le mangrovie.


- Aumentare il rischio di inondazioni e frane e causare problemi di approvvigionamento idrico.


- Ridurre gli obblighi di ripristino delle foreste in habitat vulnerabili che sono importanti per la salvaguardia delle persone, dei servizi ambientali e della biodiversità.

In Italia, una mobilitazione virtuale è stata lanciata su Twitter, l’hashtag da utilizzare per i propri cinguettii in favore dell’Amazzonia è #SOSBrazil.
WWF Brasile.

Leggi anche

Style

Transgender famosi e poco conosciuti

Il termine "transgender" è molto di moda oggi: quale significato, persone classificabili, lista dei più famosi e conosciuti al mondo, nomi non popolari Il termine transgender è diventato di grande moda, spesso se ne sente parlare ma, in effetti, nessuno ha ben chiare le idee dato che anche nella lingua italiana sono differenti i significati del termine a seconda del contesto in cui si utilizza la parola. Per quanto concerne la sua origine etimologica, è da ricondursi al movimento LGBT, nato negli USA intorno ai primi anni ‘80, per indicare un movimento di stampo politico che avversa la logica eterosessista Leggi tutto
About Chiara Cichero 785 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*