Nuova legge per la revisione della patente

Attualità

Nuova legge per la revisione della patente

Fare la revisione della patente è diventata un’operazione più lunga e per certi versi anche tortuosa. Dimenticatevi i vecchi metodi perchè il decreto del ministero dei Trasporti ha previsto delle regole tutte nuove e abbastanza severe. Oltre alle normali visite oculistiche dovrà essere svolto un classico test del vero e falso, abbastanza complesso e che dovrà essere effettuato tramite pc o tablet. I test saranno diversi per ogni candidato in sede di esame, quindi sarà impossibile sbirciare da un foglio all’altro! Ovviamente l’estrazione dei test sarà casuale e i questionari sono stati selezionati direttamente dal Dipartimento dei trasporti del Ministero.

Non verrà risparmiato neanche chi possiede esclusivamente la patente per i ciclomotori, infatti anche loro dovranno eseguire un test rispondendo a 20 domande in 20 minuti, con un margine di errore non superiore alle 2 risposte sbagliate. Chi invece ha le patenti: A1, A2, A, Bl, B, BE dovrà rispondere “V” o “F” a 30 quesiti in 30 minuti, non potendone sbagliare più di tre. Le stesse regole valgono anche per le categorie di patenti C1 e C1E con codice unionale 97 e per le categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. Per il rinnovo di quelle patenti che invece prevedono il trasporto di merci e persone, le CQC, le domande saranno 40 e si potrà rispondere in 40 minuti errando al massimo 4.

Ma quale sarà il motivo di tutte queste nuove regole? Insistere su una maggiore sicurezza o ragioni economiche? E quale sarà il costo per questa nuova modalità di revisione della patante? Non sembrano esserci ancora notizie a riguardo ma sospettiamo che si spenderà qualche cosa in più.

Per quanto riguarda il rinnovo della patente invece vi è una novità per i cittadini di Aosta: dal prossimo 2 maggio la visita per il rinnovo e le certificazioni erogate dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dovranno essere prenotate. Non si potrà dunque più accedere liberamente negli ambulatori medici della sanità pubblica, conseguenza questa dell’obbligo di rendicontazione all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione del modello 730 on line. E’ dunque necessario telefonare allo 0165-546066 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30 ed al pomeriggio di giovedì dalle 14alle 15,30 per prenotare il rinovo della patente all’ambulatorio di Aosta, mentre per le altre sedi ambulatoriali il numero è lo 0165-774623, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13,00 ed al pomeriggio di martedì e giovedì dalle 14alle 15,30.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...