> > Metro Lilla a Milano

Metro Lilla a Milano

metro lilla

La metro Lilla è la quarta linea metropolitana milanese che collega la città da Sud a Nord. Scopri la sua storia, come funziona e le principali novità.

La metro Lilla è la quarta linea metropolitana di Milano dopo quella Rossa, Verde e Gialla. Collega la parte sud di Milano (San Siro) fino alla parte Nord, con capolinea fissato a Bignami. Questa però non sarà l’ultima linea della metropolitana milanese visto la prossima apertura, prevista per il 2021, della linea Blu.

Metro Lilla

Grazie all’apertura della metro Lilla la rete metropolitana milanese passa così da 94 a 101 stazioni e da 87.9Km a 92Km. In questo modo viene confermato il primato di Milano che resta la prima in Italia per estensione delle linee metropolitane. La città milanese, infatti, supera la somma delle altre 5 reti in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova, Catania), doppiando quella di Roma (al secondo posto). Milano entra inoltre nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane. Quando la linea M5 sarà completata, Milano entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 Km.

La nuova linea lilla funziona inoltre senza “conducente”. E’ infatti stata progettata con un sistema automatizzato driverless e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire i più elevati standard di sicurezza. La M5 rappresenta una vera innovazione per Milano ed è tra le metropolitane più moderne d’Europa. La capacità di trasporto dei treni della nuova M5 sarà di 5.000 passeggeri l’ora.

Ogni treno potrà trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle. La linea lilla è funzionante dalle 6 alle ore 24 e garantisce un treno ogni 3 minuti nelle ore di punta. Un passaggio ogni 6 minuti è invece previsto nelle fasce della giornata meno frequentate. L’intera linea lilla conta 19 stazioni e 12.8 Km e può trasportare fra i 15.000 e i 18.000 passeggeri all’ora. Per percorrere l’intera tratta ci vogliono solamente 26 minuti.

Le novità

Il prolungamento della M5 verso Monza si farà. A confermarlo una recente riunione svoltasi a Palazzo Marino tra il Comune di Milano, quello di Monza,Cinisello Balsamo e i vertici della Regione Lombardia. La linea lilla infatti si prolungherà ben oltre il capolinea attutale di Bignami. Andrà a raggiungere la città di Monza, luogo frequentato da molti pendolari. Le fermate che verranno costruite dopo Bignami saranno sette e verranno completamente realizzati entro dieci anni. Per quanto riguarda i costi essi saranno sicuramente superiori al miliardo di euro ma comunque in linea con quelli preventivati inizialmente.