Nuova Metro Lilla a Milano COMMENTA  

Nuova Metro Lilla a Milano COMMENTA  

Domenica 10 febbraio, alle ore 11, verrà aperta al pubblico la prima tratta della nuova linea metropolitana lilla. La tratta, lunga 4.1 km, permetterà di raggiungere in otto minuti Zara da Bignami in sette fermate. Nel settore nord est della città saranno aperte anche le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria e Marche e così sarà più semplice raggiungere l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda e il CTO .
Grazie a queste aperture, la rete metropolitana milanese passa così da 94 a 101 stazioni e da 87.9 Km a 92 Km, confermando il primato di Milano che resta la prima in Italia per estensione delle linee metropolitane e supera la somma delle altre 5 reti in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova, Catania), doppiando quella di Roma (al secondo posto).
Milano entra inoltre nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane.

Leggi anche: Zolfo e bucce d’arancia, la soluzione per depurare l’acqua dal marcurio

Quando la linea M5 sarà completata, Milano entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 Km.
La nuova linea lilla funzionerà inoltre senza “conducente”. E’ infatti stata progettata con un sistema automatizzato driverless e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire i più elevati standard di sicurezza. La M5 rappresenta una vera innovazione per Milano ed è tra le metropolitane più moderne d’Europa.

Leggi anche: Umidità di risalita: soluzioni definitive

La capacità di trasporto dei treni della nuova M5 sarà di 5.000 passeggeri l’ora. Ogni treno potrà trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle. Entro quest’estate saranno aperte anche le fermate di Isola e Garibaldi ed entro il 2015 sarà aperta anche l’ultima tratta fino allo Stadio di San Siro.


La linea lilla sarà funzionante dalle 6 alle ore 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento.

L'articolo prosegue subito dopo


A lavori conclusi, l’intera linea lilla misurerà 19 stazioni e 12.8 Km e potrà trasportare fra i 15.000 e i 18.000 passeggeri all’ora. Per percorrere l’intera tratta ci vorranno solamente 26 minuti.

Leggi anche

arresto-a-milano
Milano

Operazione anti spaccio a Milano: il video dell’arresto sui Navigli

Scene da film tra le vie di Milano con un triplice arresto in 'diretta' documentato dalle telecamere. Accade sui Navigli dove gli agenti della polizia in borghese hanno pedinato, filmato e arrestato tre persone. L'arresto è avvenuto in via Gola, epilogo di un'operazione della locale diretta dal vice comandante Paolo Ghirardi che ha portato al fermo di un 32enne italiano, R.F., di un tunisino 47enne, M.M. e di un egiziano di 48 anni, O.E.S. I tre sono stati a lungo seguiti ed osservati mentre spacciavano alla luce del sole per le vie di Milano ed una volta raccolto materiale video Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*