Nuova tela di ragno potrebbe catturare aerei in caduta

Animali

Nuova tela di ragno potrebbe catturare aerei in caduta

An Orb-weaver spider (Araneus diadematus) is pictured on its web on September 26, 2013 in Rennes, western France. AFP PHOTO / DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)

La tela di questa specie di ragno tessitore (chiamato Araneidae) è uno dei materiali più duri che si trovano in natura e potrebbe essere fatto fino a 3,5 volte più resistente utilizzando una nuova tecnica.

Un gruppo di ricerca presso l’Università di Trento ha spruzzato 15 ragni con nanotubi di carbonio e soluzioni di grafene.

Questo ha comportato che alcuni dei ragni hanno iniziato a filare la seta fino a 3,5 volte più forte della ragnatela tipicamente filata dalla specie.

Il team di ricercatori spera che la scoperta potrebbe essere utilizzata per creare un processo di produzione di seta ibrido su larga scala.

Il materiale risultante potrebbe essere usato per creare una rete estensibile gigante per la cattura di aeromobili che rientrano, dice la squadra.

Successivamente hanno in programma di provare una tecnica simile a bachi da seta.

Ma l’esperimento sui ragni non sono andati completamente secondi i piani infatti alcuni dei ragni hanno filato della seta di qualità scadente mentre quattro delle creature sono addirittura morte.

Il team leader Nicola Pugno ritiene che i ragni assorbono i materiali nel loro ambiente e li incorporano nella seta mentre la filano, motivo per cui la tecnica ha funzionato.

L’unico materiale naturale che è più forte di questo filo di ragno è il materiale di cui sono fatti i denti della patella (un tipo di mollusco).

1 Trackback & Pingback

  1. Nuova tela di ragno potrebbe catturare aerei in caduta | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sexlog, bocca e peperoncino
Sesso & Coppia

Sexlog, il social network per adulti. Scopriamolo insieme

19 ottobre 2017 di Notizie

SexLog, “il più piccante social network per adulti”, nato in Brasile e allargatosi poi in tutto il Sud America e negli USA, è approdato anche in Italia. Il suo successo è dovuto alla garanzia di controllo dei profili, che permette di essere certi di entrare in contatto solo con persone reali. Scopriamolo insieme.