Nuova Tipo Berlina: caratteristiche, prezzi, consumi, bagagliaio

Nuova Tipo Berlina: caratteristiche, prezzi, consumi, bagagliaio

Auto

Nuova Tipo Berlina: caratteristiche, prezzi, consumi, bagagliaio

Tipo Berlina
La Nuova Tipo Berlina - innovazione e design si fondono con tecnologia ed eleganza. Scopriamo insieme le specifiche nel nuovo modello di casa Fiat.

La nuova Tipo Berlina, una sintesi di confort e innovazione. Tecnologica ed elegante, scopriamo tutte le specifiche pensate appositamente per il guidatore.

La nuova Tipo Berlina, progettata da Fiat propone un design elegante e allo stesso tempo innovativo. All’insegna del confort e della tecnologia la nuova Tipo Berlina a 4 porte è l’ideale per chi ama viaggiare in tutta tranquillità non rinunciando al design.

Caratteristiche della Tipo Berlina

Già al primo sguardo la Tipo Berlina colpisce. Un design accattivante, grande personalità e carattere traspaiono dalla mascherina e dalla parte anteriore dell’auto. Innovate anche le aperture delle portiere che sono state ampliate per consentire un miglior passaggio dei passeggeri e degli oggetti trasportati. Esclusivo di questo nuovo modello Berlina Tipo sono le luci posteriori che vantano un design ricercato, riconoscibile e dinamico.

Interni

Obiettivo primario Fiat è garantire il massimo confort per il passeggero, che qui ritroverà anche riprodotte linee eleganti tipiche del modello Berlina. Un modello pensato per tutti, pensato per far viaggiare in completa serenità, unico nel suo genere e completo di tutto.

Dal quadro strumenti delle Berlina Tipo comprendiamo la complessità del lavoro, e la ricerca minuziosa degli artigiani nell’offrire più completezza possibile al guidatore.

Il quadro strumenti infatti offre quante più informazioni possibili l’autista necessita. Non solo, Tipo Berlina presenta 9 vani porta oggetti, ad indicare l’alta funzionalità della vettura.

I sedili, ergonomici e pensati per meglio avvolgere il passeggero sono altrettanto studiati per le sedute posteriori. Il terzo sedile infatti è pensato per garantire una seduta comoda e spaziosa con i suoi tessuti che contribuiscono al benessere che l’auto vuole offrire. Non solo l’abitacolo permette l’utilizzo della vettura da parte anche di persone molto alte. In tessuto sono anche i rivestimenti interni, che presentano anche sfumature sul nero e cromate, ad indicare come la ricerca di stile sia un obiettivo prioritario della Tipo Berlina.

A proposito delle sedute posteriori, all’interno del bracciolo centrale è presente un porta vivande.

Pensata per il guidatore

Degno di menzione per questa rassegna delle particolarità relative a questo modello è la postazione di guida. Questa infatti vanta una seduta comoda, caratterizzata regolazione lombare elettrica e appoggia braccio regolabile.

Non solo è presente anche un vano portaoggetti e un portavivande, comodo per ogni eventualità e per degustarsi magari un bel caffè caldo la mattina.

Comodità di guida dovuta anche all’allineamento tra volante, leva del cambio e pedaliera che permette un confort di guida urbano ed extraurbano unico. Inoltre, grazie anche allo schermo touch, il guidatore può usufruire di tutti i servizi permessi da questo dispositivo quali: sistema Uconnect e Bluetooth integrato.

Con una capacità di carico pari a 520 l è stata definita la berlina con capacità di carico migliore di tutti. E tutto questo è possibili in una lunghezza limitata a 4.5 m.

Tecnologia

Un altro aspetto fondamentale è quello relativo alla tecnologia, pensata ovviamente per venire incontro alle esigenze del’autista. Una tecnologia al passo con i tempi, che grazie allo schermo touch di 5” permette anche una visualizzazione di attività abbastanza elevata. Come abbiamo già accennato nel paragrafo relativo alle caratteristiche, la tecnologia è presto utilizzata nell’aspetto della sicurezza.

Ma veniamo prima a vedere l’aspetto relativo al divertimento.

Il sistema Uconnect Radio permette di ascoltare la musica che più ci piace in maniera continua. I comandi vocali permetteranno la variazione del comando senza distrarre il guidatore. Grazie anche al sistema Mopar Map Care, sarà possibile con qualche semplice clic aggiornare le mappe del navigatore. Un servizio disponibile gratuitamente per tre anni, dall’acquisizione del veicolo. Inoltre, con il sistema integrato di Tom Tom 3D, avrete la possibilità di usufruire del servizio di navigazione sempre.

Motori

  • Benzina 1.4 Fire da 95 CV: motore robusto ed affidabile per questa Tipo Berlina . Con le sue 6 marce raggiunge una potenza massima di 70 CE – kW (CV) a giri/min, e una velocità di 185 km/h, grazie anche alla prestazione dei 95 cv. Accelerazione 0-100 km/h in 11,5 sec. Consumi 5,7 l/100 km come vuole la direttiva 2004/3/CE.

    Per le emissioni di anidride carbonica sicuramente non entra nella classifica della auto meno inquinanti, con un parametro che tocca i 133 g/km. Euro 6.

  • Diesel 1.3 MultiJet da 95 CV:il MultiJet permette prestazioni brillanti con un consumo ridotto. La potenza massima è di 70 CE – kW (CV) a giri/min, e una velocità di 180 km/h, grazie anche alla prestazione dei 95 cv. Accelerazione 0-100 km/h in 11,7 sec. I consumi diminuiscono trattandosi di un motore Diesel 4,1 l/100 km secondo la direttiva 2004/3/CE. Così come si riducono le emissioni di CO2 a 108 g/km. Euro 6.
  • GPL 1.4 Turbo da 120 CV: potenza massima di 120 CE – kW (CV) a giri/min, e una velocità di 200 km/h, grazie anche alla prestazione dei 120 cv. Accelerazione 0-100 km/h in 10,1 sec. Consumi 8,4 l/100 km, direttiva 2004/3/CE.

    Emissioni di CO2 pari a 136 g/km. Questo modello è eventualmente acquistabile a benzina. In tal caso l’unico valore che cambia è il consumo che si abbassa a 6,3 l/100 km, direttiva 2004/3/CE.

  • Diesel 1.6 MultiJet da 120 CV: potenza massima di 88 CE – kW (CV) a giri/min, e una velocità di 199 km/h, grazie anche alla prestazione dei 120 cv. Accelerazione 0-100 km/h in 9,7 sec. Consumi 4,2 l/100 km come vuole la direttiva 2004/3/CE. Il valore delle emissioni di anidride carbonica è di 110 g/km.

Sicurezza

Tra i sistemi di sicurezza troviamo:

  • 6 Airbag: anteriori, laterali e window-bag, pensati appositamente per ogni eventualità di impatto, per ridurre le probabilità di danno al conducente.
  • Il sistema ESC: per aver eil massimo controllo in caso di emergenza o fondi scivolosi, che include anche ASR/MSR, PBA, TSC, HSA, ERM, TCS.
  • Full Brake Control: un sistema che permette di rilevare la distanza del veicolo che ci precede, attivando, laddove è necessario il sistema frenante.
  • Speed Limiter: che permetterà all’autista di impostare la velocità di viaggio e di mantenerla, rispettando così i limiti prestabiliti e evitando possibili inconvenienti.

Nella categoria sicurezza della Tipo Berlina sono presenti anche i sensori di parcheggio posteriori, quelli per la pioggia.

Il Kit Fix&Go, i fendinebbia e il Cruise Control.

Allestimenti

Sono diversi gli allestimenti pensati per la nuova Tipo Berlina Easy e Lounge. Tutte e due le versioni presentano grandi confort e dispositivi finalizzati all’utilità e al guidatore. Molti strumenti sono già stati descritti in precedenza. Qui riportiamo giusto qualche informazione relativa al design che presenta maniglie cromate e specchi in tinta con la carrozzeria per il modello Easy, mentre per il Lounge sono presenti tinte cromate per l’inserto calandra, l’inserto baule e la linea finestrini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche