Nuovi rincari della benzina mentre i consumatori indicono lo sciopero - Notizie.it

Nuovi rincari della benzina mentre i consumatori indicono lo sciopero

Economia

Nuovi rincari della benzina mentre i consumatori indicono lo sciopero

Non si ferma più la corsa dei carburanti. E’ infatti da registrare l’ennesimo aumento della benzina, che va a raggiungere il nuovo livello record di 1,738 euro al litro, con punte che sfiorano 1,8 euro al litro in alcune aree del Paese, in particolare al Sud e al Centro, dove è più forte l’effetto delle addizionali decise dalle Regioni. Con il nuovo anno, infatti, sono scattate le addizionali regionali in cinque regioni, che vanno ad aggiungersi ai provvedimenti inseriti nell’ultima manovra correttiva decisa dal governo Monti per puntellare i traballanti conti pubblici. Da ieri, la Toscana ha aumentato l’imposizione fiscale sulla benzina di 5 centesimi (che arrivano a 6,1 se si include l’IVA), il Lazio di 2,6 cent, la Liguriadi 2,5 cent, le Marche di 5 cent, l’Umbria di 4 cent. Ormai la corsa al rincaro non si arresta e si è tramutata in un bagno di sangue per i consumatori.

Che a loro volta hanno deciso di protestare contro quanto sta succedendo con una sciopero della benzina che dovrebbe durare due giorni, previsto per il 5 e 6 gennaio ed indetto da Casper, associazione che raggruppa Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unc. Ma forse sarebbe il caso di cominciare a pensare ad una vita senza autoveicoli, diventati ormai un lusso insostenibile per chi deve fare i conti con paghe e pensioni troppo basse.

Pompa di benzina
Pompa di benzina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lavorare per Brunello Cucinelli
Aziende

Come lavorare per Brunello Cucinelli?

22 ottobre 2017 di Notizie

Brunello Cucinelli è un’azienda di moda italiana conosciuta in tutto il mondo per i sui capi in cashmere. Il suo fondatore è promotore di un “Capitalismo Umanistico”, che mette l’Uomo al primo posto. Per lavorare per Brunello Cucinelli ci si può candidare sul suo sito Internet.