> > Nuovo governo vicino, Renzi sale al Colle

Nuovo governo vicino, Renzi sale al Colle

default featured image 3 1200x900

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato il futuro premier Matteo Renzi al Colle per affidargli l’incarico di formare il nuovo Governo. Renzi salirà al Colle nella mattinata di oggi, alle 10.30. Il leader dei democratici dovrebbe avviare domani (martedì 18 Febbraio) le ...

20140209_c4_renzi

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato il futuro premier Matteo Renzi al Colle per affidargli l’incarico di formare il nuovo Governo. Renzi salirà al Colle nella mattinata di oggi, alle 10.30. Il leader dei democratici dovrebbe avviare domani (martedì 18 Febbraio) le consultazioni, mentre il giuramento al Quirinale e la tradizionale cerimonia del Campanello a Palazzo Chigi dovrebbero svolgersi tra mercoledì e giovedì.

Venerdì il nuovo Presidente del Consiglio potrebbe già chiedere la fiducia in Parlamento, mentre il passaggio alla Camera dovrebbe avvenire nella giornata di Sabato. Insomma, il nuovo governo è ormai vicino. All’interno del Pd, però, la tensione è ancora molto forte. Come dichiara Pippo Civati, che guida una minoranza del partito, anche se si avverte un certo disagio tra alcuni parlamentari, non c’è in previsione alcun complotto.